Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Torricella' Ricasoli 2022
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

'Torricella' Ricasoli 2022

Ricasoli 1141

"Torricella" is a Tuscan white wine born from an international blend of Chardonnay, aged in wood, and Sauvignon, aged in steel. The sip combines the freshness and the pleasantness of the fruit with the softness and roundness due to the passage in wood. The nose is an exotic mix of yellow fruit and citrus, with light vanilla accents

19,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Chardonnay 75%, Sauvignon 25%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration without oxygene and fermentation in steel at controlled temperature

Aging

9 months in wood for the Chardonnay and 9 months in steel for the Sauvignon

Additional Notes

Contains sulfites

'TORRICELLA' RICASOLI 2022 DESCRIPTION

Il “Torricella” di Ricasoli 1141 è un bianco prodotto in terra di toscana dal profilo internazionale e dal volto ricco e maturo. È realizzato con un blend di Chardonnay, affinato in legno e Sauvignon Blanc che matura in acciaio. Il nobile bianco di Borgogna apporta al vino le sue tipiche note fruttare, morbide, tropicali e burrose.  La varietà regina della Loira dona, invece, le sue caratteristiche sfumature di freschezza aromatica. Il risultato dell’assemblaggio di due uve diverse e complementari crea un vino dalla spiccata personalità, intenso e persistente, adatto ad abbinamenti con menù di pesce importanti o con carni bianche delicate.

Il bianco “Torricella” è un’eccezione nella gamma dei grandi vini prodotti da Ricasoli. La celebre cantina toscana, tra le più antiche e ricche di storia della nostra penisola, è famosa per i suoi vini rossi e in particolare per il Sangiovese prodotto nella splendida zona del Chianti Classico. In comune con i rossi, Il Torricella ha il carattere del grande vino, di un bianco che seduce per armonia, ricchezza aromatica e capacità di evolvere nel tempo con una buona propensione all’invecchiamento. Anche se già piacevole da giovane è, infatti, un vino che raggiunge la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in cantina. Chardonnay e Sauvignon Blanc sono vinificati separatamente, con una criomacerazione a freddo di qualche ora in assenza d’ossigeno e successiva fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a bassa temperatura. Prima dell’assemblaggio definitivo e dell’imbottigliamento, lo Chardonnay matura 9 mesi in legno sulle fecce fini e il Sauvignon Blanc in vasche d’acciaio inox.

Il vino “Torricella” della cantina toscana Ricasoli è un bianco che unisce la morbidezza di un grande Chardonnay affinato in legno, con la freschezza del Sauvignon Blanc. Nasce così questa interessante etichetta, che spicca per originalità e complessità aromatica. Si presenta con una veste color giallo chiaro brillante dai luminosi riflessi dorati. All’olfatto esprime aromi intensi e sfaccettati, con note di agrumi maturi, frutta a polpa bianca, cenni tropicali, sfumature burrose, mielate e ricordi di vaniglia. Al palato si apre ampio e ricco, con un sorso profondo e denso d’aromi. Il finale è armonioso, con una chiusura su sensazioni sapide e minerali.

Colour

Straw yellow with gold tints

Taste

Fresh, mineral and thin, at the same time rich, buttery and smooth

Scent

Fresh notes of yellow fruit like golden apple, tropical fruit and citrus fruit intertwine with sensations of butter and vanilla