Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Kintari' Sa Raja 2022
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura 'Kintari' Sa Raja 2022

Sa Raja

Vermentino di Gallura is a fresh and mineral wine that fully reflects the Sardinian territory. It is a versatile and unexpected wine with a young organoleptic profile, characterized by citrus and herbaceous notes, but surprisingly enveloping and with an elegant persistence on the palate. Thanks to its good structure and distinct savory streak, it is the perfect accompaniment to fish dishes

Not available

11,90 

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats for 15 days at a controlled temperature

Aging

6 months on its lees in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'KINTARI' SA RAJA 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura Superiore ‘Kintari’ della cantina sarda Sa Raja è una bottiglia dal profilo aromatico fruttato e minerale che richiama le caratteristiche del Vermentino e del territorio di Gallura. Questo areale, situato nella parte nord-orientale della Sardegna, si distingue per la presenza di boschi di querce da sughero e di imponenti massi di granito che raccontano la natura dei suoli su cui sono radicati i vigneti.

Il ‘Kintari’ Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja è realizzato con uve Vermentino in purezza coltivate nei comuni di Telti e Calangianus, nei pressi della città di Olbia, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Gli impianti hanno un’età media di circa 20 anni e poggiano su terreni di origine granitica in parte franco sabbiosi e in parte argilloso-sabbiosi, caratterizzati da una forte presenza di pietre quarzifere e da un’esposizione a sud-est. Durante la prima decade di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che sono quindi sottoposti alle operazioni di diraspatura e pressatura soffice a bassa temperatura. La fermentazione alcolica si realizza per 15 giorni in tini di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18 °C e sempre in acciaio il liquido resta a maturare sulle fecce fini per 6 mesi, senza svolgimento della fermentazione malolattica.

Il Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja ‘Kintari’ possiede una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. L’olfatto si presenta con note erbacee e minerali accompagnate da sentori di agrumi, frutta estiva e fiori. Al palato è profondo e fragrante, con una morbidezza quasi vellutata che si unisce alla piacevole freschezza e alla forte impronta salina, elementi a guida della persistente chiusura gustativa. Un vino bianco perfetto da abbinare alla cucina di mare, in particolare a piatti della tradizione sarda come la fregola con le arselle.

Colour

Straw yellow with green reflections

Taste

Fresh and mineral, at the same time deep and enveloping

Scent

Citrus and white-pulp fruits notes, accompanied by herbaceous nuances of thyme