Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Canaima

Gin Canaima

DUSA - Diplomatico

Gin Canaima is a Venezuelan distillate that comes from the depths of the Amazon rainforest. It is in fact created starting from the classic botanicals of Gin, with the addition of fruits, spices and herbs from the Amazon, such as the acai berry, the cashew merey, the seje fruit, the tupiro plant, the palm grape or the copoazù, a relative of cocoa. With a clear, pure, original and vegetal sip, it seems to immerse yourself in the rich vegetation and biodiversity of the "great lung of the Earth". Canaima donates part of the proceeds to reforestation in the Amazon and to indigenous tribes

38,50 

Features

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

47 %

Format

70 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

GIN CANAIMA DESCRIPTION

Il Gin Canaima è un distillato Venezuelano assolutamente unico nel suo genere, prodotto dalla distilleria DUSA, legata alla produzione del celebre Rum Diplomatico. Questo Gin nasce nel cuore della foresta amazzonica, la selva tropicale più grande del mondo e in particolare all’interno del meraviglioso Parco Nazionale Canaima. Uno spirit dal gusto autentico, che unisce sapientemente le botaniche classiche della tradizione con quelle selvatiche provenienti dalla grande foresta pluviale, vero scrigno d’infinita biodiversità. È un’etichetta che possiede il fascino arcano di trasportare i sensi in un altro universo, sconosciuto e affascinante. Il 10% del ricavato delle vendite del Gin viene destinato a ONG che lavorano per migliorare le condizioni di vita delle comunità indigene dell’Amazzonia.

Il Canaima Gin è il frutto di un progetto originale, realizzato da una famosa distilleria venezuelana. Destilerias Unidas è stata fondata nel 1959 e può contare sull’esperienza di maestri distillatori che conoscono benissimo la regione e le sue più antiche tradizioni. Nella foresta amazzonica si stima che ci siano diverse migliaia di frutti, di cui solo 200 attualmente catalogati. Il gin nasce dalla profonda conoscenza della flora selvatica da parte delle comunità locali, che ha permesso di selezionare sei preziosi frutti: il merey o anacardo; l’açai, una piccola bacca scura; il seje o frutto della palma amazzonica; il túpiro; l’uva della palma moriche e il copoazú. La lavorazione prevede un processo di macerazione in alcol di grano e poi la distillazione in un tradizionale alambicco in rame Pot Still di ogni singola botanica. In un secondo momento, si procede all’assemblaggio e al successivo imbottigliamento.

Il Gin Canaima, realizzato dalla distilleria venezuelana DUSA è la sintesi della millenaria conoscenza dei segreti dell’Amazzonia, tramandati di generazione in generazione dalle popolazioni indigene locali. È un’etichetta rara che racchiude un sapere antico ed esprime la cultura botanica di un territorio che può vantare la più ricca biodiversità del nostro pianeta. Nel bicchiere si presenta cristallino e trasparente. Intenso e limpido, esprime note vegetali ed erbacee, fragranti profumi agrumati, sfumature floreali, aromi di frutta tropicale avvolti in delicate sensazioni balsamiche. Il sorso è armonioso e avvolgente, con un frutto dolce e maturo, che accompagna verso un finale rinfrescante.

Color

Crystalline

Taste

Of great purity and originality, with a balanced and soft sip, with pleasant sweetness to balance dry and citrus notes

Scent

Tropical, floral, vegetal and herbaceous notes