Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett 'Bockstein' Dr. Fischer - Hofstatter 2021

Riesling Mosel Kabinett 'Bockstein' Dr. Fischer - Hofstatter 2021

Dr. Fischer

The Riesling Kabinett Bockstein by Dr. Fischer is a white wine from Mosel characterized by a good residual sugar and by an elegant freshness. It has an intense fruity bouquet of ripe yellow fruits, citrus and apricots and a slightly sweet, juicy, rich and concentrated taste. To pair to very spicy dishes and savory cheese

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

9 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL KABINETT 'BOCKSTEIN' DR. FISCHER - HOFSTATTER 2021 DESCRIPTION

Il "Bockstein" Kabinett è un Riesling con contenuto residuo zuccherino, che fonde eleganza ed estrema mineralità. Mosella, patria elettiva di uno dei più grandi vitigni a bacca bianca del mondo: il Riesling. La collaborazione tra Martin Foradori Hofstatter, proprietario della celebre cantina Trentina, e Nik Weis del Weingut St. Urbans-Hof nasce nel 2014 quando entrambi ebbero la possibilità di diventare soci della storica cantina tedesca Dr. Fischer. A Ockfen, piccolo villaggio dove scorre il fiume Saar, Martin e Nik seguono circa 6.5 ettari con vigne situate in cru prestigiosi come il Saarburger Kupp ed il Bockstein. Grandi vini, capaci di sfidare il tempo come nessun'altro bianco!

Il vino Bockstein Kabinett proviene da uve in purezza di Riesling coltivate in uno dei cru più prestigiosi della Mosella. Sebbene dotato di residuo zuccherino, il Kabinett è nella classificazione del grado di maturazione delle uve il primo ad essere raccolto. La dolcezza è perfettamente bilanciata dal livello importante di freschezza che il Riesling porta in dote, ed è propria quest'ultima caratteristica a renderlo estremamente longevo e duttile gastronomicamente, oltre che per la sua gradazione alcolica contenuta.

Il Riesling Bockstein Kabinett si palesa nel calice con un giallo paglierino di media intensità. Il naso è un ritratto fedele della Mosella e del suo vitigno principe, e squaderna note di scorza d'agrume e albicocca croccante, oltre che una nette percezione minerale, quasi gessosa. Il sorso, ricco e polposo, colpisce per il perfetto equilibrio tra l'irrorante freschezza e la dolcezza dell'uva, oltre che per una sapidità prodigiosa data dal terroir e che allunga notevolmente la persistenza. Eleganza e purezza, per un bianco da non lasciarsi sfuggire!

Colour

Intense straw yellow

Taste

Rich, concentrated and very fresh, with sweet and fruity aromas

Scent

Intense, fruity and mineral, with scents of ripe yellow fruits, citrus and apricots