Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'Pure' Maison Mirabeau 2022

Rosé de Provence 'Pure' Maison Mirabeau 2022

Maison Mirabeau

"Pure" is a rosé wine from the Cote de Provence that is characterized by a fresh, crunchy and fruity style. The nose is very fragrant and Mediterranean, with notes of red berries, herbs of the Mediterranean scrub and light memories of the sea. On the palate it is delicate and clean, with a marked marine freshness

17,30 

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Grenache 70%, Syrah 20%, Cinsault 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Night harvest, soft pressing and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ DE PROVENCE 'PURE' MAISON MIRABEAU 2022 DESCRIPTION

Il Rosé de Provence “Pure”, realizzato dalla Maison Mirabeau, è un vino elegante e fragrante, caratterizzato da un frutto delicato e da una piacevole freschezza. È un rosé che racchiude in un calice il carattere marino e solare del territorio e la tipica joie de vivre da sempre legata alle meravigliose atmosfere della costa mediterranea della Provenza. È l’etichetta che meglio esprime lo stile della Maison e l’area di produzione. Gli aromi fruttati della Grenache e del Cinsalt sono completati da un tocco piacevolmente speziato della Syrah. Un grande rosato, che conferma l’antica tradizione di un terroir d’eccellenza.

“Pure” è un Rosé de Provence della Maison Mirabeau, una giovane realtà che gestisce una meravigliosa tenuta nel cuore della Provenza, nel primo entroterra collinare del golfo di Saint-Tropez. Il vino nasce da un sapiente ed equilibrato assemblaggio di vitigni a bacca rossa storicamente presenti nelle regioni del sud della Francia. Le vigne di Grenache, Syrah e Cinsault sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, su suoli di medio impasto di matrice calcareo-argillosa. Le vendemmie si svolgono durante la notte, in modo da portare in cantina le uve ancora fresche. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice con breve contatto con le bucce. Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio inox.

Il vino Rosé de Provence “Pure” della Maison Mirabeau è l’espressione più classica della grande tradizione dei vini rosati della Provenza. Rispecchia perfettamente le consuetudini di una regione da sempre vocata alla produzione di questa particolare tipologia di vino. Alla vista si presenta di colore rosa pallido con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è elegante, con profumi di pesca bianca, agrumi, litchi, frutto della passione e cenni iodati. Al palato è piacevolmente fruttato, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, fragoline di bosco. Il finale è armonioso e fresco, con una chiusura su note agrumate.

Colour

Bright pink with violet reflexes

Taste

Pure, elegant, fresh and crispy

Scent

Notes of passion fruit, red summer fruits, peach syrup, Mediterranean herbs, citrus fruits and memories of the sea