Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Domaine Chasselay 2021

Bourgogne Pinot Noir Domaine Chasselay 2021

Domaine Chasselay

The Bourgogne Pinot Noir by Domaine Chasselay is a Bourgogne Rouge from the Beaujolais, an artisanal wine at once vibrant and intense. A peculiar Pinot character meets the structure and freshness given by the soils of this 'domaine,' a unique stamp that makes this wine a real gem. At first one senses the incredibly fragrant bouquet, with aromas of red fruits and flowers and delicate spicy hints on the finish. On the palate there is a particular intensity, a tight tannic texture that, together with freshness and minerality, draw an elegant but immediately pleasant profile. A 'gourmande' wine, perfect with meats and cheeses

Not available

30,90 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in truncated oak barrels with indigenous yeasts

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BOURGOGNE PINOT NOIR DOMAINE CHASSELAY 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Noir Bourgogne della realtà vitivinicola artigianale Domaine Chasselay costituisce un’interpretazione dinamica e fragrante di uno dei vitigni più nobili al mondo. In una terra destinata quasi esclusivamente al Gamay quale è il Beaujolais, Domaine Chasselay ha deciso nel 2006 di impiantare Pinot Noir per celebrare la vicinanza con la Borgogna più “classica”, quella della celebre Côte d’Or, dove appunto regna il Pinot Noir tra i rossi. L’impianto è stato realizzato attraverso una selezione massale di questo vitigno e la ricercata combinazione tra i terreni del Beaujolais e le caratteristiche del Pinot Noir si è rivelata vincente.

Domaine Chasselay Bourgogne Pinot Noir è un’espressione dell’omonima varietà in purezza coltivata a regime biologico certificato su terreni argillosi e calcarei. I ceppi hanno all’incirca 15 anni di età e sono situati all’interno del lieu-dit di ‘Les Petits Éparcieux’. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono ammostati interi in tini troncoconici di rovere dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, condotto senza aggiunte di solforosa, il liquido viene travasato in piccole botti di rovere per la maturazione di 12 mesi ed è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Il Bourgogne Pinot Noir di Domaine Chasselay ha un colore rosso rubino leggero. La gamma olfattiva è descritta da profumi fruttati e floreali di ciliegia, marasca, lampone, ibisco e peonia, corredati da richiami speziati di chiodo di garofano. In bocca risulta intenso e fresco, saporito e piuttosto corposo, dal tannino vellutato che anticipa la persistente chiusura minerale e fragrante.

Colour

Light ruby red

Taste

Intense, full-bodied, fragrant and persistent, fresh with a mineral finish

Scent

Black cherry, raspberry, hibiscus, peony, clove