Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge 'En Luteniere' Aurelien Verdet 2021

Bourgogne Rouge 'En Luteniere' Aurelien Verdet 2021

Verdet Aurélien

Bourgogne Rouge "En Luteniere" is a Pinot Noir of great finesse and elegance that comes from a plot bordering the Vosne Romanée Appellation. It matures in wood for several months and expresses itself in a profile of great class and refinement, characterized by a pleasant freshness and beautiful minerality, with notes of black pepper, small spices, dark fruits and dried almond

45,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

At least 12 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE ROUGE 'EN LUTENIERE' AURELIEN VERDET 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Rouge ‘En Lutenière’ del produttore Aurélien Verdet è un Pinot Noir che si fa apprezzare per il suo gusto fresco e succoso, di ottima leggerezza e accessibilità. Aurélien Verdet è un talentuoso vigneron abile nel valorizzare la zona viticola dell’Hautes-Côtes de Nuits lavorando il vitigno a bacca nera per eccellenza della Borgogna: il Pinot Noir. Il padre di Aurélien, Alain, fu poi uno dei pionieri dell’agricoltura biologica nella regione e ottenne la certificazione addirittura nel 1971, in un’epoca in cui erano veramente in pochi a puntare su questo metodo di conduzione agricola.

‘En Lutenière’ Aurélien Verdet Bourgogne Rouge deriva da sole uve Pinot Noir cresciute all’interno del comune di Vosne-Romanée, nella Côte de Nuits, su terreni calcarei rispettando i principi dell’agricoltura biologica. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la vinificazione in rosso, in parte a grappolo intero. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e la successiva fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese delle foreste Tronçais e Vosgi, contenitori nei quali il liquido sosta per circa un anno fino all’imbottigliamento finale, che avviene con bassissime quantità di solfiti aggiunti.

Il Bourgogne Rouge ‘En Lutenière’ del vignaiolo Aurélien Verdet possiede una bella colorazione rosso rubino. Al naso emergono piacevoli sentori di susina, mirtillo, mora e mandorla secca, nonché richiami di pepe nero e spezie dovuti al passaggio in legno. Il gusto è contraddistinto da succosa freschezza e una bella mineralità, con un corpo avvolgente e tannini delicati a guidare la stuzzicante chiusura fruttata.

Colour

Slightly off ruby red

Taste

Refined, fresh, velvety, juicy, mineral, with pleasant tannins

Scent

Notes of blueberry, currant, dark cherry, sweet spices, black pepper and earthy undertones