Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Franc '17diciotto19' Eugenio Rosi
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Cabernet Franc '17diciotto19' Eugenio Rosi

Rosi Eugenio

The Cabernet Franc "17diciotto19" by Eugenio Rosi is an intense and elegant Trentino red wine which is made up of the union of a three-year solera, aged for 24 months in oak barrels. It presents itself with a dark and deep robe, with ruby tones, and expresses notes full of blackberries, blueberries, currants and herbaceous notes, cocoa and spiciness, releasing a silky and enveloping mouthfeel with excellent freshness

Not available

38,80 

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in stainless steel, new wood and cement and long maceration on the skins

Aging

24 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET FRANC '17DICIOTTO19' EUGENIO ROSI DESCRIPTION

Il Cabernet Franc “17diciotto19” di Eugenio Rosi è un rosso suadente, maturo e dalla personalità strabordante, unione di una solera di tre annate diverse. Eugenio non smette di regalarci emozioni, con questo rosso che alla cieca farebbe capitolare etichette ben più blasonate, poichè in grado di congiungere ad una ricchezza materica, una dinamica gustativa spontanea e scorrevole. Qui in Vallagarina, appena a sud di Trento, Eugenio coltiva senza alcuna sofisticazione un mix di varietà storiche locali, quali Marzemino e Nosiola, e varietà internazionali adattatesi splendidamente al territorio, quale Cabernet Franc, Chardonnay e Pinot Bianco. Nessun segreto, solo una profonda passione e conoscenza della terra, trasmessa ad Eugenio anche da suo padre durante le innumerevoli uscite in campagna. I liquidi di Eugenio sono strepitosi e come tutti i grandi vini sono in grado di unire tipologie di appassionati differenti. Indiscutibile.

Il vino Cabernet Franc “17diciotto19 è frutto di un assemblaggio di tre annate differenti del celebre vitigno, affinate utilizzando il metodo solera. In vigna non si ricorre ad alcuna sostanza chimica o di sintesi, ma ci si avvale dell'aiuto di solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee e lunga macerazione sulle bucce. Il liquido affina in botti di legno e vasche di cemento prima della messa in bottiglia.

Il “17diciotto19” Cabernet Franc si palesa nel calice con veste rossa rubina impenetrabile e compatta. Naso di profondità e ricchezza inimmaginabile, che rimanda al cacao, alla prugna matura, alla grafite e alle spezie scure. Liquido indubbiamente riempitivo e di volume, prende possesso del palato in virtù di una struttura importante ma sempre perfettamente bilanciata tra tannino vellutato e acidità irrorante, che invoglia ad un nuovo sorso. Fascinoso.

Colour

Intense and deep ruby red

Taste

Fresh and enveloping fullness, evolved and silky tannins, spicy and persistent

Scent

Bramble blackberries, blueberries, plums, herbaceous notes, finish of cocoa and spices