Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Domaine Roblot Marchand 2021

Chambolle Musigny Domaine Roblot Marchand 2021

Domaine Roblot Marchand

The Chambolle-Musigny by Domaine Roblot Marchand is an elegant Pinot Noir of Burgundy, coming from one of the most famous villages for the exceptional finesse of its wines: it explodes on the nose with complex notes rich in red fruits of ripe woods, cocoa, balsamic and vanilla puffs, accompanied by a full and sinuous sip, with delicate tannins and a persistent mineral, territorial finish

118,50 

Features

Denomination

Chambolle-Musigny AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in oak pieces

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMBOLLE MUSIGNY DOMAINE ROBLOT MARCHAND 2021 DESCRIPTION

Il Chambolle-Musigny del Domaine Roblot Marchand è un rosso dall'aromaticità inebriante, fiero testimone di una delle parcelle più vocate al mondo per il Pinot Nero. Il Domaine affonda le radici in una tradizione familiare storica, legata da tempo al mondo del vino, tant'è che la cantina è stata fondata addirittura nel 1910. La cornice è di quelle capaci di emozionare ogni appassionato di vino, dato che la Borgogna è oggetto mitologico per bevitori assidui e non solo, soprattutto quando si dispone di parcelle nei comuni più vocati come quelli di Chambolle-Musigny, Vosne-Romanée e Gevrey-Chambertin. I liquidi che ne derivano sono scintillanti, nitidi e definiti, dotati di profumi arrembanti e di bocche diversamente espressive a seconda del cru di provenienza.

Il vino Chambolle Musigny è un’espressione di Pinot Nero in purezza, proveniente da una delle parcelle più vocate della celebre AOC di Borgogna. L'approccio di Frederic Roblot in vigna è votato al massimo rispetto per la natura e la vitalità del suolo, limitando al minimo indispensabile l'intervento umano. In cantina si prosegue dopo la fermentazione alcolica all'affinamento in barrique di rovere francese, in parte nuove.

Il Chambolle Musigny Marchand si presenta nel calice con la consueta veste rubina chiara e trasparente. Naso stordente per intensità aromatica, un vero e proprio mercato di spezie orientali inframezzato da richiami all'arancia rossa, al glicine, alla lavanda e al lampone, per un profilo di straordinaria definizione. Sorso charmant, dotato di tattilità carezzevole e di un piglio succoso davvero irresistibile, che ne consiglia l'abbinamento ad un piatto saporito, quale la faraona ripiena. Chapeau Frederic!

Colour

Light and bright ruby red

Taste

Full, rich, velvety and with fine tannins, persistent and spicy

Scent

Raspberries, black currants and ripe fruit, balsamic touches and sweet spices