Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Spatlese 'Epokale' Tramin 2015
5 -@@-3-Bibenda
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Gewurztraminer Spatlese 'Epokale' Tramin 2015

Tramin

The Gewurztraminer Spatlese "Epokale" of the well-known Tramin winery is a label of incredible value and elegance perfect for celebrating special occasions. It is made with only hand-selected grapes and aged in the dark for almost 6 years, 4 km deep in the mine, in an environment that maintains a constant 90% humidity. The golden yellow colour introduces aromas of exotic fruits and spices while the palate is flooded with grace, depth and flavour. Don't miss

Not available

150,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

8 months in steel tanks and 6 years in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

GEWURZTRAMINER SPATLESE 'EPOKALE' TRAMIN 2015 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer Spatlese ‘Epokale’, etichetta di punta della celebre tenuta altoatesina Tramin, rappresenta una pregiata e raffinata espressione capace di riscrivere i canoni qualitativi di questo vitigno aromatico a bacca rosa. Con l’annata 2009 questo vino è entrato di diritto nella storia enoica italiana essendo stato il primo bianco della Penisola a ottenere gli ambiti 100 punti Robert Parker’s Wine Advocate, massimo punteggio attribuibile da questo rinomato magazine americano di critica enologica. L’Epokale è anche la prima etichetta italiana 100/100 al di fuori delle regioni Piemonte e Toscana.

‘Epokale’ Gewürztraminer Spatlese di Tramin è un 100% Gewürztraminer da viti di età compresa tra i 20 e i 30 anni radicate su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di ghiaia, calcare e argilla, con sottosuolo di roccia porfirica. Le piante beneficiano del clima fresco, delle elevate altitudini, tra i 400 e i 450 metri, e delle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. La vendemmia è eseguita mano con un’accurata cernita dei grappoli, che vengono quindi diraspati e pigiati delicatamente. Il mosto così ottenuto è lasciato per breve tempo a contatto con le bucce a bassa temperatura e, dopo la pressatura soffice, si verifica la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori dove il vino matura sui lieviti per i successivi 8 mesi prima dell’imbottigliamento. A questo punto le bottiglie vengono trasferite nella miniera di Monteneve, in Val Ridanna, a oltre 2.000 metri di quota, dove vengono lasciate riposare per ben 6 anni in ambiente buio a temperatura e umidità costanti.

Tramin Spatlese Gewürztraminer ‘Epokale’ ha un intenso colore giallo dorato. Il panorama olfattivo è ampio e deciso nei suoi richiami di frutti esotici, fiori bianchi, scorza di limone, spezie, erbe secche e zenzero, impreziositi da spunti aromatici di petali di rosa. Elegante e profondo l’assaggio, dalla vibrante spinta fresco-sapida che guida il lungo finale aromatico.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Elegant, deep, aromatic, sapid and long

Scent

Decisive, ample, notes of exotic fruits meet dried herbs and spices