Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Mazon' Hofstatter 2020

Pinot Nero Riserva 'Mazon' Hofstatter 2020

Hofstatter

Pinot Nero Riserva "Mazon" by Hofstatter is from one of the best terroir in South Tyrol. It is a full-bodied, deep and elegant wine, aged in barrique for 12 months and in big oak barrels for 6. Typical scents of underbush and small wild fruits come out from a smooth and velvety texture

38,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming for the 75%, fermentation and maceration on the skins for 10 days in oak barrels

Aging

12 months in barriques, 6 in big oak barrels and others 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'MAZON' HOFSTATTER 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “Mazon” di Hofstatter nasce in uno dei terroir più vocati in Alto Adige per la coltivazione e la produzione di Pinot Nero, tanto da essere stato soprannominato come la Côte d’Or d’Italia. Si tratta dell’altopiano Mazon, o Mazzon, caratterizzato da un terreno ricco d’argilla, calcare e porfido, mitigato dalle brezze provenienti dal lago di Garda, magnificamente esposto al sole, con forti escursioni termiche tra l’estate e l’inverno e tra il giorno e la notte.

Il Pinot Nero Riserva “Mazon” nasce dai vigneti della cantina Hofstatter situati in questo terroir. Le uve qui raccolte vengono diraspate per il 75%, mentre il restante 25% dei grappoli viene versato intatto nelle botti di fermentazione. Questo accorgimento permette di trovare un ottimo equilibrio tra eleganza, raffinatezza e struttura. Il mosto fermenta per circa 10 giorni a contatto con le bucce, dopodiché subisce due travasi. Il lungo affinamento si svolge prima in piccole botti per 12 mesi, poi, dopo l’assemblaggio, in botte grande di rovere per 6 mesi e poi per un anno in bottiglia.

Il Pinot Nero Riserva “Mazon” di Hofstatter si presenta nel calice con un manto rubino tendente al granato denso e profondo. Il bouquet è ricco di tipici sentori di sottobosco, piccoli frutti rossi selvatici, marasche e spezie dolci. L’ingresso in bocca è morbido e avvolgente e il gusto equilibrato, elegante, solido e consistente. Si tratta di una bella espressione di Pinot Nero dell’Alto Adige, corposa e profonda, di grande finezza. 

Colour

Deep ruby red with garnet hues

Taste

Round, velvety, smooth and warm, delicate and full-bodied

Scent

Clean and elegant, of underbush, small red fruits, cherries and sweet spices