Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Zorzettig 2021
90 -@@-9-James Suckling

Pinot Nero Zorzettig 2021

Zorzettig

Pinot Noir of the Zorzettig winery is a fruity and intriguing red wine that is well suited to accompany everyday meals without sacrificing the taste and pleasure of a glass with your loved ones. The grapes used to make this label are harvested and selected by hand while the wine is aged in tonneaux for 10 months. The soft ruby red colour fills the glass with a delicate appearance that introduces aromas of underbrush, wild strawberries and sweet spices. The taste is smooth, fruity, juicy, full, spicy and with an excellent persistent finish

15,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks.

Aging

10 months in tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO ZORZETTIG 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero è un’etichetta della selezione classica dei vini Zorzettig, pensata con l’intento di offrire delle bottiglie dall’immediata piacevolezza di beva, capaci di portare nel calice le migliori caratteristiche varietali di uve di eccellente qualità e la tipicità unica di un terroir da sempre vocato per la viticoltura. Oltre a coltivare le varietà autoctone del territorio, la cantina ha deciso di piantare anche molte varietà internazionali, arrivate in queste terre sul finire dell’Ottocento e che si sono ambientate bene nell’area dei Colli Orientali. Il Pinot Nero è stato interpretato nel segno della freschezza e semplicità espressiva, per proporre un vino giovane e fruttato.

Il rosso Pinot Nero di Zorzettig è prodotto con un vitigno molto esigente da un punto di vista pedoclimatico, che ha trovato nella zona collinare di Spessa le condizioni adatte per potare a maturazione uve dagli aromi intensi ed eleganti. Il clima mite, le buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e i suoli poveri, composti da sedimentazioni d’origine eocenica di marne e arenarie, costituiscono l’habitat tipico dei Colli Orientali. Le vendemmie si svolgono manualmente, con una selezione in vigna delle uve. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e delicata estrazione di polifenoli e tannini. Pima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 10 mesi in tonneau di rovere, in modo da conservare la fragranza varietale, senza un eccesso di note boisé.

Il vino Pinot Nero di Zorzettig è un rosso adatto a chi predilige scoprire e assaporare il gusto autentico del vitigno nella sua limpida semplicità espressiva, senza sovrastrutture, che ne appesantiscano la naturale leggerezza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. All’olfatto è delicato ed elegante, con profumi di lampone, marasca, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature floreali, cenni di spezie e legni nobili. L’ingresso a palato è scorrevole, con una tessitura tannica sottile, un sorso dal frutto fragrante ed espressivo, croccante e puro, che si distende verso un finale di buona persistenza gustativa, connotato da una piacevole freschezza, sapida e minerale.

Colour

Soft ruby red

Taste

Elegant, harmonious, balanced, juicy and with a long finish

Scent

Intense, captivating, notes of wild strawberries alternate with spices and roasted sensations