Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pommard La Reine Pedaque 2018

Pommard La Reine Pedaque 2018

La Reine Pedauque

The Pommard from the French winery La Reine Pedaque is a wine made from Pinot Noir that expresses all the elegance of this particular etrritorio. The carefully selected gutters are fermented in stainless steel at a controlled temperature and the wine then ages for a period of 10-12 months in oak barrels. The nose reveals notes of red fruits, floral scents and spicy aromas of black pepper, the mouthfeel is full-bodied with balanced tannins and a persistent finish

82,60 

Features

Denomination

Pommard AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature

Aging

10-12 minutes in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

POMMARD LA REINE PEDAQUE 2018 DESCRIPTION

La realtà vinicola borgognona La Reine Pedauque introduce il suo Pommard, un’etichetta che esprime pienamente la personalità vigorosa e al contempo elegante di questa AOC della Côte de Beaune riservata al Pinot Noir. Già nel medioevo il villaggio di Pommard era noto per i suoi grandi vini, spesso presi come esempio da produttori di altre zone della Côte d’Or. Questa denominazione è stata tra le prime istituite in Borgogna nel 1936, stesso anno in cui è stato fondato il Domaine La Reine Pedauque. A Pommard i suoli sono di matrice argilloso-calcarea e si caratterizzano per l’alta presenza di ferro in certe sottozone.

Il Pommard della cantina francese La Reine Pedauque viene prodotto da sole uve Pinot Noir, cresciute su terreni composti prevalentemente da argilla e calcare, ricchi di ferro. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata, con circa 2-3 settimane di macerazione sulle bucce durante la quale si adottano tecniche di estrazione delicate, finalizzate a estrarre esclusivamente i composti più nobili. Concluso il processo fermentativo il vino è posto in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 10-12 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro.

Il Pommard La Reine Pedauque si presenta nel calice con un colore rosso ciliegia intenso dai riflessi rubino. Lo spettro aromatico è un tripudio di profumi che vanno dai frutti rossi ad aromi speziati di pepe nero, passando per seducenti sentori floreali e profonde note minerali. Corposo ed elegante al palato, dove i tannini equilibrati e vellutati si accompagnano a ottima freschezza definendo un finale saporito e persistente. Per la sua importante struttura, questo Pommard può accompagnare sapientemente pietanze saporite a base di carni rosse o selvaggina.

Colour

Intense cherry red with ruby reflections

Taste

Full-bodied, elegant, with balanced tannins, persistent finish

Scent

Notes of red fruits, floral scents and spicy hints of black pepper