Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé 'L'Incandescente' Chemins de Bassac 2022

Rosé 'L'Incandescente' Chemins de Bassac 2022

Chemins de Bassac

The "L'Incandescente" Rosé from the Chemins de Bassac winery is a fresh and lively rosé wine perfect for accomapagning informal lunches with friends. It is made from carefully selected pure Syrah grapes and vinified with the sole use of indigenous yeasts; aging takes place in steel. The bold pink color accompanies delicate aromas of red fruits and fresh flowers. The sip is crisp, balanced and drinkable

14,50 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous steel alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSÉ 'L'INCANDESCENTE' CHEMINS DE BASSAC 2022 DESCRIPTION

Les Chemins de Bassac Rosé ‘L’Incandescente’ rappresenta un’etichetta della Linguadoca che colpisce per il suo stile agile e accessibile. Il nome del Domaine significa letteralmente “le strade di Bassac”, scelto in quanto la maggior parte dei vigneti coltivati dai titolari Bruno e Thama sono situati nella piccola zona di Bassac. Invece, l’appellativo di questa etichetta allude al sole cocente della Linguadoca che porta i grappoli a diventare incandescenti. Tutte le etichette di Les Chemins de Bassac sono illustrate da artisti attraverso l’antica tecnica fotografica del cianotipo.

‘L’Incandescente’ Rosé Les Chemins de Bassac ha origine da uve Syrah in purezza cresciute secondo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica certificate. Le piante, sistemate su antichi terrazzamenti, poggiano su terreni argilloso-calcarei di origine alluvionale, a circa 100 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia le uve vengono lavorate secondo la tecnica del salasso, che consiste nel prelevare una parte di liquido dalla vasca in macerazione quando il mosto ha raggiunto il colore desiderato. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie ai lieviti indigeni in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari in cui il vino resta a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento. Lungo l’intero processo di produzione la massa non è sottoposta a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il Rosé ‘L’Incandescente’ della cantina Les Chemins de Bassac possiede una tonalità rosa acceso. Fine e fragrante la gamma olfattiva, definita da profumi di frutti rossi che incontrano sensazioni floreali. Gusto croccante e vivace, succoso e beverino, di notevole freschezza e sapidità. Finale caratterizzato da ritorni di frutti rossi coerenti con l’olfatto.

Colour

Bright rosé

Taste

Crisp, lively, drinkable, juicy and fresh

Scent

Fragrant, fine, red fruit notes meet floral sensations