Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Flores' Vincent Pinard 2022

Sancerre 'Flores' Vincent Pinard 2022

Vincent Pinard

The "Flores" by vigneron Vincent Pinard is an expressive Sancerre made from Sauvignon Blanc with a brilliant straw yellow color. Once the grapes have been harvested by hand, they are pressed and fermented again with the whole bunches by means of indigenous yeasts, then for aging the wine is left a few months on the fine lees in steel tanks. The palate is fresh and sometimes crunchy with a firm and persistent body, the nose has notes of wild flowers, melon aromas and honeyed hints.

32,60 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, whole bunch preseng and fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months on fine lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE 'FLORES' VINCENT PINARD 2022 DESCRIPTION

Il Sancerre Blanc “Flores” di Vincent Pinard è originario di Bué nella regione vitivinicola di Sancerrois nella Valle della Loira. La cantina nasce nei primi anni del Novecento quando Armand Pinard inizia a dedicarsi alla produzione di vino e alla coltivazione della terra. Il sapere e la tradizione sono stati tramandati di generazione in generazione fino ad arrivare ad oggi con Florent e Clément che lavorano per dare ancora più prestigio alla cantina di famiglia. L’etichetta è classica ed elegante con scritte essenziali che comunicano la grande attenzione ai dettagli.

Le uve Sauvignon Blanc “Flores” di Vincent Pinard sono coltivate su un suolo composto principalmente di calcare e argilla; le viti hanno mediamente un’età di 27 anni e sono coltivate senza l’utilizzo di sostante chimiche o diserbanti, al fine di danneggiare le piante e l’ambiente circostante. Il clima è di tipo oceanico con l’influsso di brezza proveniente dal mare che mitiga le temperature invernali e rende quelle estive non eccessivamente calde. La vendemmia è condotta manualmente e le uve sono selezionate in cantina per poi essere sottoposte a pressatura soffice intere; segue una vinificazione in acciaio e un affinamento sui lieviti.

“Flores” Sancerre Blanc di Vincent Pinard nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona sentori di frutta bianca matura e spiccate note di fiori bianchi e minerali piacevoli; al palato si constata una struttura ben calibrata, caratterizzata da freschezza e sapidità con un’interessante persistenza. Si abbina ottimamente a piatti a base di crostacei e molluschi, ma si rivela interessante anche con piatti vegetariani. Questo vino è indicato da consumare durante aperitivi formali od occasioni di cene in famiglia per gustare un prodotto frutto del lavoro secolare di una famiglia che ha saputo conservare la tradizione, guardando costantemente al futuro e al modo per rendersi migliori.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, savory, crunchy, persistent and expressive

Scent

Fruity aromas of apple and melon, notes of wild flowers, hints of acacia honey