Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Savigny les Beaune 'Aux Fourneaux' Domaine Rapet 2016

Savigny les Beaune 'Aux Fourneaux' Domaine Rapet 2016

Domaine Rapet

"Aux Fornaux" is a Savigny Les Beaune that perfectly summarizes the elegance and class of Burgundy Pinot Noir. A great expression with a typically varietal character, characterized by aromas of small red fruit (cherry, currant, lampoine), a pleasant spicy note and hints of undergrowth. On the palate it reveals a majestic, very fine and full-bodied sip that announces a great evolutionary potential

Not available

43,90 

Features

Denomination

Savigny les Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 15 days

Aging

Till 18 months in barrique (20% new)

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SAVIGNY LES BEAUNE 'AUX FOURNEAUX' DOMAINE RAPET 2016 DESCRIPTION

Savigny-lès-Beaune “Aux Fourneaux” del Domaine Rapet è un Pinot Noir in purezza, che nasce da pregiate vigne di oltre 50 anni d’età, in grado di donare pochi grappoli ma di notevole equilibrio e ricchezza aromatica. La zona di Savigny-lès-Beaune può vantare nobili origini, è appartenuta al ducato di Borgogna, ai possedimenti dei monaci delle Abbazie Cistercensi e ai Cavalieri di Malta. Il vigneto si trova su dolci rilievi collinari, a un’altitudine che varia tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare con una splendida esposizione rivolta a mezzogiorno, che garantisce un’ottima maturazione delle uve e un vino elegante e raffinato.

“Aux Fourneaux” è un Savigny-lès-Beaune che nasce nella zona nord della Côte de Beaune. Il Domaine Rapet gestisce una tenuta con parcelle in diverse denominazioni del territorio e produce vini classici, realizzati secondo le migliori tradizioni della Borgogna con Pinot Noir e Chardonnay. L’etichetta viene prodotta solo con le uve delle parcelle situate nel climat "les Fournaux", che si trova al confine con Pernand-Vergelesses e Aloxe-Corton. Le vigne sono coltivate su un terreno abbastanza profondo di matrice calcareo-argollosa, con abbondante presenza di minerali ferrosi. I grappoli sono vendemmiati a perfetta maturazione e dopo un’accurata selezione, sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese per un 20% nuove e il resto già precedentemente utilizzate e si affina per alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il rosso Savigny-lès-Beaune “Aux Fourneaux” del Domaine Rapet è un vino di grande classe, dedicato a palati più fini.  Si presenta di un bellissimo colore rosso rubino luminoso, con leggeri riflessi granato. Elegante e delicato, propone un bouquet caratterizzato da profumi di ribes rosso, lampone, marasca e fragoline selvatiche, cenni di sottobosco, morbide spezie, sfumature floreali di violetta e cenni boisé. Di media struttura, ha una trama tannica fine ed evoluta, ben integrata a un corpo snello ed elegante, dagli aromi finemente cesellati. La chiusura è piacevolmente fresca, sapida e persistente. Per le sue caratteristiche, si abbina molto bene a pollame allo spiedo e arrosti di carni bianche.

Colour

Garnet red

Taste

Very elegant, refined, balanced, rich and of great harmony, with delicate tannins

Scent

Notes of wild berries, cherry, black cherry, dark spices, noble woods and undergrowth