Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Suane' Tinto Alonso & Pedrajo 2017
93 -@@-7-Robert Parker

'Suane' Tinto Alonso & Pedrajo 2017

Alonso & Pedrajo

The "Suane" Tinto from the Spanish winery Alonso & Pedrajo is a pure Tempranillo, fruity and full-bodied, which goes well with meat and vegetable dishes. Fermentation is spontaneous, using only indigenous yeasts, while the wine is aged for 24 months in French oak barrels. The colour is a brilliant ruby red and the aromas exude aromas of red fruit, wild flowers and hints of liquorice. The taste is agile, soft, with ripe tannins and a finish of good persistence. 

Not available

36,50 

Features

Denomination

Rioja DOC

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks, malolactic fermentation in French oak barrels

Aging

24 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SUANE' TINTO ALONSO & PEDRAJO 2017 DESCRIPTION

Il Suañé è la traslitterazione del termine oltralpe “soigne”, un termine quasi intraducibile che raccoglie diverse sfumature: colui che si prende cura di qualcuno o qualcosa, ma significa anche raffinato e delicato. Come questo vino si dedica con dolce dedizione ai palati, così Alberto, Gema, Vanesa e Javier si prendono cura di questo ecosistema incantato. Una amicizia salda e unisce queste due famiglie in un sogno che si concretizza nel 2013 con le prime vendemmie della cantina Alonso & Pedrajo, situata nell’estremità orientale dei Monti Obaranes nella comunità autonoma di La Rioja. Questa etichetta è una spremuta al 100% di uve Tempranillo, fresca e declinabile in accompagnamento ad ogni pasto.

Il Suañé proviene da vigneti di oltre 70 anni, della Tenuta Valdinero, con terreno argilloso-calcareo a 615 metri di altitudine. In questa zona si percepisce una forte transizione tra il clima atlantico e quello continentale, dove i venti del nord diventano alleati e compagni, facendo respirare il vigneto e smaltendo l’umidità accumulata. Alle prime parcelle, acquisite nel 2010, si accompagno altri piccoli tasselli di questo mosaico di 3,5 ettari recuperati e curati. È un vino senza filtri da vigne in regime biologico di vignaioli di prima generazione. Anche in cantina l’intervento è minimo, teso a lasciare esprimere la zona quanto possibile: fermentazione spontanee e livelli minimi di solforosa. Dopo circa 24 mesi in botti di rovere francese, sosta 2 mesi in vasca con le proprie fecce, per permettere la chiarifica spontanea.

Suañé è un Tempranillo delicato ma incisivo. Appare di un rubino brillante percorso da sfumature color ciliegia. Al naso si esprimono spiccate note di frutta matura e tartufo su un fine fondo speziato, che accarezza il pepe nero e la liquirizia. Al palato si rincorrono tannini decisi ma accomodanti. Mantiene una freschezza placida e un guizzo finale elegante e intenso. Una grigliata è la morte sua! Mentre per l’opzione vegetariana, già che è accesa la griglia, si consiglia un tomino fresco al cartoccio. Niente di nuovo, direte voi ma da provare! 

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fresh, soft, fruity, with fine, ripe tannins and a long finish

Scent

Intense, complex, broad, notes of red fruit blend with spicy hints of liquorice