Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais Village 'Cuvée Jules Chauvet' Domaine Robert Denogent 2019

Beaujolais Village 'Cuvée Jules Chauvet' Domaine Robert Denogent 2019

Domaine Robert-Denogent

The Beaujolais Village "Cuvèe Jules Chauvet" is a red wine that is born in a small parcel populated by Gamay vines rented by the grandson of Jules Chaveut. Matured for 16 months in used oak barrels, it is an artisan red that reveals a silky, complex and full-bodied texture, with long freshness, characterized by a bouquet of spices, cherries, noble woods and floral essence. Artisanal Wine, made with old style methods

Not available

Features

Denomination

Beaujolais-Villages AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation at uncontrolled temperature with indigenous yeasts in 228 liter oak barrels and maceration on the skins for 15 days. No filtration and minimal addition of sulphites

Aging

16 months in used 228 liter oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS VILLAGE 'CUVÉE JULES CHAUVET' DOMAINE ROBERT DENOGENT 2019 DESCRIPTION

Il Beaujolais Village “Cuvée Jules Chauvet” del Domaine Robert Denogent è un rosso prodotto con cura artigianale in una splendida zona a sud della Borgogna. Le uve provengono da una piccola parcella particolarmente vocata, coltivata con il vitigno a bacca rossa Gamay, il più diffuso nel territorio. È un Beaujolais di particolare pregio, che grazie a un lungo affinamento in legno, esprime un profilo fine ed equilibrato, con aromi fruttati, delicate sfumature di spezie e vaniglia, che ne arricchiscono lo spettro aromatico. Fresco e immediato, è un rosso di facile e piacevole beva.

La “Cuvée Jules Chauvet” è un Beaujolais Village che nasce dal desiderio di Jean Jacques Robert di valorizzare il potenziale di questo splendido territorio al confine con la zona del Maconnais. Il Domaine Robert Denogent si stende su 5 ettari, che comprendono alcune parcelle di vecchie vigne particolarmente pregiate. I terreni, costituiti principalmente da graniti e sabbie e le belle esposizioni soleggiate, permettono al Gamay di maturare perfettamente. Alla meticolosa cura della vigna, segue un lavoro in cantina ispirato alla filosofia del minor intervento possibile, in modo da lasciare sempre in primo piano la personalità delle uve. Grazie alla grande passione, le etichette del Domaine Robert Denogent riescono a appresentare in modo autentico le migliori caratteristiche del Gamay e del terroir del Beaujolais.

Il rosso Beaujolais Village “Cuvée Jules Chauvet” del Domaine Robert Denogent è un vino che nasce da una selezione delle migliori uve della tenuta, con il desiderio di creare un’etichetta di particolare valore, capace di esprimere e far conoscere la qualità dei vini della regione. I grappoli provengono da una piccola parcella dedicata a Jules Chauvet. La fermentazione si svolge direttamente in barrique di rovere francese in modo spontaneo, con soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Matura per un periodo di 16 mesi in barrique prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore rosso granato. I profumi ricordano i piccoli frutti di bosco a bacca rossa, la ciliegia, le spezie dolci, la vaniglia e i legni nobili. Al palato è di medio corpo, con tannini sottili, un centro bocca delicato, un finale lungo e di piacevole freschezza.

Colour

Pale garnet

Taste

Silky, intense, rich and decisive, of pleasant freshness

Scent

Notes of sweet spices, nuances of toasted wood and aromas of small berries and cherries