Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais 'Terres Beaujolaises' Giboulot 2018

Beaujolais 'Terres Beaujolaises' Giboulot 2018

Giboulot

"Terres Beaujolaises" from the French winery Giboulot is a pure Gamay, juicy and elegant, capable of satisfying every palate. The grapes are harvested by hand and vinified using only indigenous yeasts while the wine is aged in French oak barrels for 11 months. The brilliant ruby red colour dresses the glass with a luminous mantle while aromas of berries, violets and spices enchant the nose. The taste is fresh, fruity, soft, ripe and long. Biodynamic, Organic and Artisanal Wine

Not available

32,90 

Features

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and spontaneous alcoholic fermentation in wood

Aging

11 months in barrique

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

BEAUJOLAIS 'TERRES BEAUJOLAISES' GIBOULOT 2018 DESCRIPTION

Il Beaujolais “Terres Beaujolais” di Emmanuel Giboulot è un vino della Borgogna, in particolare della zona del villaggio di Beaune nella regione della Côte d’Or. La cantina ha da sempre seguito i dettami di un’agricoltura biologica e biodinamica fin dagli anni Settanta con il padre di Emmanuel e poi proprio con Emmanuel che lavora costantemente nel rispetto delle vigne e dal paesaggio loro circostante.

Le uve Gamay del Beaujolais “Terres Beaujolais” di Emmanuel Giboulot sono coltivate su terreni composti da calcare e pietra marnosa di origine giurassica. Il clima è continentale con inverni freddi e gelate primaverili e estati con temperatura molto alte e afose. Data la scelta di adottare un’agricoltura biologica, le rese in vigna possono mutare di anno in anno, garantendo, però, sempre la piena maturazione delle uve. Terminata la vendemmia manuale, parte la fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Affina 11 mesi in barrique e viene imbottigliato senza filtrazione alcuna.

Il Beaujolais “Terres Beaujolais” di Emmanuel Giboulot si presenta nel bicchiere di un rosso rubino brillante; al naso sprigiona sentori di frutti di bosco con note di violetta e speziate sul finale. Al palato rivela una struttura equilibrata con tannini ben integrati e una persistenza delicata che invoglia la beva. Si sposa perfettamente in abbinamento con carne rossa in umido o come condimento dei primi piatti; si abbina anche a formaggi stagionati vaccini o ovini.

Particolare prodotto da consumare durante occasioni formali o anche come vino da meditazione per serate invernali davanti al camino in compagnia di musica rilassante.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, lively, soft, elegant and long

Scent

Rich, articulate, notes of berries meet violets and spices