Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'Steve' Bergianti

Bianco Frizzante 'Steve' Bergianti

Bergianti
"Steve" by Gianluca Bergianti is a semi-sparkling wine obtained according to ancestral method refermentation in the bottle. It expresses a refreshing, convivial and informal personality, suitable for any aperitif or snack alongside traditional cured meats: notes of peaches, citrus fruits, mango, yeast and fresh bread distinguish this effervescent juice.
16,30 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts, refermentation in the bottle according to the ancestral method

Aging

3 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE 'STEVE' BERGIANTI DESCRIPTION

Il Bianco Frizzante “Steve” di Bergianti è un’etichetta briosa della linea Bergianti, realtà che interpreta la grande tradizione emiliana nella realizzazione di vivi vivaci e di grande immediatezza di beva. La versione “Steve” è un frizzante sur lie, prodotto con rifermentazione in bottiglia e senza successivo dégorgement. Si tratta di un vino semplice ed esuberante, che regala note agrumate, aromi di frutta bianca e sfumature di crosta di pane. È un bianco perfetto da degustare con gli amici al momento dell’aperitivo.

“Steve” è un bianco frizzante realizzato da un vignaiolo tra i più interessanti della zona del modenese, che ha saputo reinterpretare le più antiche consuetudini del territorio con uno stile personale. Gianluca Bergianti ha deciso di dedicarsi alla viticoltura seguendo un approccio naturale, che si fonda sul rispetto dell’ambiente e della biodiversità naturale, in modo da creare le migliori condizioni per lo sviluppo della vite. In campagna si seguono le regole della Biodinamica, con un’attenzione particolare all’equilibrio naturale delle piante, in modo che producano uva senza forzature. Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo, per cercare di lasciare sempre in primo piano le caratteristiche varietali. I vini di Gianluca Bergianti sono apprezzati proprio per il volto schietto e diretto, espressione pura del terroir.

Il Metodo Ancestrale “Steve” prodotto da Gianluca Bergianti è un vino frizzante, giovane e brioso, che porta nel calice le migliori caratteristiche del frutto e l’antico savoir-faire artigianale emilianodi Bergianti nella produzione di vini frizzanti. Al termine della pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino base viene fatto rifermentare in bottiglia sur lie. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con una leggera velatura dovuta ai lieviti in sospensione. All’olfatto si apre su fragranti note di agrumi, sfumature di lieviti e crosta di pane, aromi di frutta matura e frutta tropicale. Al palato ha un attacco vivace, con un sorso limpido e salino, che si apre ad aromi di lime e pesca bianca, che anticipano un finale di grande freschezza.

Colour

Straw yellow veiled and effervescent

Taste

Jovial, refreshing and juicy, with rustic effervescence and savory persistence

Scent

Scents of baking and yeast, mixed flowers, citrus fruits, peaches and ripe mango