Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano Castello di Spessa 2022
89 -@@-5-Veronelli

Friulano Castello di Spessa 2022

Castello di Spessa

The Friulano by Castello di Spessa is a fresh and clean white wine from the Isonzo area that goes perfectly with San Daniele ham, white meats or raw fish. Conquering on the palate for the dynamic, straight and pleasant texture, guided by a marked freshness and imbued with aromas of golden apple, fresh almond, pear and wild flowers

12,30 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO CASTELLO DI SPESSA 2022 DESCRIPTION

Il Friulano del Castello di Spessa rappresenta una versione realizzata con grande eleganza, del classico calice quotidiano, da secoli presente sulle tavole friulane. Il suo profilo armonioso e morbido, la sua intensa ricchezza fruttata, rendono il sorso piacevole e immediato, diretto e schietto. A tavola è un vino che si fa apprezzare per la sua straordinaria duttilità. Si abbina molto bene a risotti con le verdure, pesce alla griglia, pollame nobile, carni bianche e formaggi di breve stagionatura. Assolutamente insuperabile per accompagnare un tagliere di prosciutto San Daniele.

Il bianco Friulano del Castello di Spessa nasce dalle uve che provengono da vigne di circa vent’anni, coltivate nella zona di Còrmons, all’interno della tenuta aziendale dell’Isonzo. I terreni sono prevalentemente composti da sabbie e argille superficiali, che poggiano su profondi depositi alluvionali formati da ciottoli e ghiaie, molto drenanti e particolarmente adatti alle varietà a bacca bianca. I grappoli sono raccolti all’inizio del mese di settembre e sono portati in cantina dove vengono pressati in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da arricchire il corredo aromatico e acquisire una maggior struttura.

Il vino Friulano di Castello di Spessa è il vino della tradizione. Il vitigno Sauvignonasse è arrivato in Friuli dalla regione di Bordeaux verso la fine dell’Ottocento. Ribattezzato Tocai in modo poco felice, ha dovuto poi cambiare nome in Friulano per non essere confuso con il celebre e storico vino ungherese Tokaji. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con brillanti riflessi. Il profilo olfattivo è fragrante e di buona intensità, con profumi di pera, mela verde, cenni di agrumi, di erbe officinali ed erbe aromatiche, sfumature di fiori di campo e di mandorla fresca. Al palato ha una buona struttura, con un sorso armonioso e succoso, che si distende verso un finale molto equilibrato, caratterizzato da una chiusura sapida.

Colour

Delicate straw yellow

Taste

Clean, very fresh, fruity and delicate

Scent

Notes of golden apple, pear, white flowers, vegetal scents and almond memories