Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macon-Villages Closerie des Alisiers 2020

Macon-Villages Closerie des Alisiers 2020

Closerie des Alisiers - Stephane Brocard

The white wine Macon-Village by Closerie des Alisiers is a balanced, smooth and harmonic Chardonnay from Burgundy with a great quality/price rating. It smells like citrus, white fruits, flowers and fresh helzenuts. On the palate it is fresh, round, elegant and mineral. Organic and Biodynamic Wine

Features

Denomination

Macon-Villages AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6-9 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MACON-VILLAGES CLOSERIE DES ALISIERS 2020 DESCRIPTION

Il Mâcon Villages Closerie des Alisiers è un bianco di Borgogna, che proviene dalla parte più a sud della famosa regione francese. È una versione piacevolmente immediata, che esprime in modo diretto le migliori peculiarità varietali dello Chardonnay. La scelta di vinificare in acciaio, senza utilizzo del legno, porta in primo piamo le caratteristiche floreali, agrumate e fruttate del vitigno, esaltandone soprattutto la freschezza e raffinatezza.

Il Mâcon Villages fa parte di una selezione di vini scelti dal famoso enologo e produttore della Borgogna Stefhane Brocard, che ha deciso di portare sul mercato le migliori bottiglie di vigneron biologici borgognoni, utilizzando il marchio Closerie des Alisiers. È un progetto nato dal desiderio di evidenziare le caratteristiche dei singoli terroir e di dare valore al lavoro dei piccoli produttori, che operano rispettando l’ambiente e producendo vini che sono pura e fedele espressione del territorio. La denominazione Mâcon Village si trova nella parte sud della Borgogna. La zona collinare del Mâconnais si estende per circa 40 chilometri a fianco della Saône, con valli e rilievi orientati da nord, nord-est a sud, sud-ovest. I terreni di matrice calcarea con presenza di sabbie e argille, si sono rivelati perfetti per lo Chardonnay, che si esprime su ottimi livelli qualitativi. La fermentazione avviene in acciaio e il vino matura sempre in vasche d’acciaio sui lieviti per un periodo di 6-9 mesi.

Il Mâcon Villages di Closerie des Alisiers è uno Chardonnay del carattere tipicamente varietale. È un’etichetta perfetta per conoscere le caratteristiche di questo grande bianco e del pregiato terroir del Mâconnais. Si presenta nel calice di colore giallo paglierino con lievi sfumature verdoline. Il profilo olfattivo è fine e delicato, con profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, note fruttate, sfumature di nocciole fresche. Il sorso è armonioso ed elegante, con un frutto maturo e un finale di grande freschezza, che chiude su sensazioni sapide.

Colour

Straw yellow with bright green hues

Taste

Harmonic, smooth, balanced, refreshing and mineral

Scent

Fruity and floral, with scents of citrus fruits, yellow flowers and fresh helzenuts