Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon Joseph Chamonard 2021

Morgon Joseph Chamonard 2021

Joseph Chamonard

Morgon by Domaine Joseph Chamonard is a wine made with 100% Gamay, the most iconic red berried grape of Beaujolais. After an alcoholic fermentation with indigenous yeasts the wine is aged for a 60% in wooden barrels. The color is bright purple red, with an olfactory profile reminiscent of earthy notes, herbaceous hints and spicy aromas. On the palate there is a medium structure supported by a good tannic texture and excellent persistence. 

33,50 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole bunches not destemmed. Carbonic or semi-carbon maceration. Spontaneous fermentation with indigenous yeasts only. No additives just light sulfites

Aging

A few months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON JOSEPH CHAMONARD 2021 DESCRIPTION

Il Morgon di Domaine Joseph Chamonard nasce nella zona del Beaujolais, in particolare a Villé-Morgon, dove da generazioni la famiglia Chamonard lavora la terra e produce vino. Joseph Chamonard già mezzo secolo addietro vendeva vino in bottiglia, aumentato vertiginosamente la produzione. Oggi l’attività della cantina è portata avanti dalla figlia di Joseph Genèvieve e da suo marito, che hanno perseguito la strada del predecessore, destinando la coltivazione dei terreni a un regime biologico, senza intervento di chimica alcuna.

Le uve Gamay in purezza del Morgon di Domain Joseph Chamonard sono coltivate su circa 4/5 ettari di terreno con rese basse, proprio perché si cerca di assecondare la naturale maturazione delle uve. Le vigne hanno circa 70 anni di età; il suolo è principalmente scistoso, caratteristica che dona una struttura piena e corposa ai vini. Il clima è continentale moderato con variazione di temperatura tra la stagione fredda a quella calda particolarmente significativa. La vendemmia è manuale per evitare un eccessivo intervento in vigna e una volta in cantina i grappoli vengono lasciati interi per iniziare il processo di vinificazione. Avviene una macerazione carbonica e una fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Il 60% del mosto sosta in legno qualche mese e l’imbottigliamento avviene senza aggiunta di solfiti.

Il Morgon di Domaine Joseph Chamonard si presenta nel calice di un rosso rubino intenso. Al naso si avvertono profumi di terra bagnata, sottobosco e piccoli frutti rossi maturi; in bocca sprigiona una struttura avvolgente con tannini giovani che si avvertono all’istante, ma sono ben integrati alla beva. Il finale è lungo e fresco. In abbinamento è indicato con selvaggina piumata come piccioni, ma anche con piatti vegetariani a base di zucca e profumati con erba cipollina. Vino perfetto da consumare durante occasioni informali con gli amici di sempre per gustare un vino che accompagna in un viaggio attraverso la terra del Beaujolais e per scoprirne l’autenticità.

Colour

Intense purple red

Taste

Medium structure, lively tannic texture, good persistence

Scent

Earthy notes, herbaceous aromas and spicy hints