Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Plus Bastianich 2019
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling

Plus Bastianich 2019

Bastianich

Plus by Bastianich is a white wine that is complex, rich and velvety, made from Friuliano grapes dried for the 10%, aged for 16 months in steel tanks. The bouquet is exuberant, with slightly sweet notes of candied and dried fruits, chamomile and sweet spices. The taste very round, rich fresh and balsamic

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Several harvests (with some of the grapes btrytized) slow fermentation in steel

Aging

12 months in steel tanks and wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PLUS BASTIANICH 2019 DESCRIPTION

Il Plus è un vino bianco assolutamente da provare. Si tratta di un Friulano in purezza, profondo e complesso, più unico che raro, dedicato a tutti coloro che vogliono concedersi un’esperienza diversa dal normale. Già, perché i profumi al naso sono un turbine di emozioni coinvolgenti, così come la beva, tattile e materica, altamente appagante grazie a una struttura morbida e potente al contempo. Il Plus è un bianco con cui la cantina Bastianich sfida lo scorrere del tempo, regalandoci un nettare in grado di esprimersi con fascino anche a distanza di diversi anni dalla vendemmia.

Questo Plus firmato Bastianich nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno autoctono regionale, il Friulano. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 60 anni, sono allevate con il metodo del guyot, e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente calcareo. Le uve, accuratamente selezionate per garantire solo il meglio del terroir d’origine, vengono raccolte in diverse vendemmie, di cui nell'ultima ci sono anche uve botrytizzate. Poi si procede con la fermentazione, svolta in acciaio, per un lungo periodo. Infine si passa alla maturazione, che si protrae in acciaio per 12 mesi in parte in acciaio e in parte in tonneuax.

Il vino bianco Plus si rivela all’occhio con un profilo dorato, caratterizzato da evidenti riflessi che tendono al verdolino. Davvero molto fasciante il bouquet di note che si presenta al naso, dove la frutta, secca e candita, si arricchisce di tocchi floreali, speziati e marini. All’assaggio è di ottimo corpo, polposo, con un sorso decisamente avvolgente, che si muove su un gusto sapido e balsamico, che in chiusura si avvia su tonalità più fruttate. Un’etichetta di personalità e carattere, dove la beva si presenta particolarmente incisiva, caratterizzata da una grandissima qualità. Una bottiglia con cui la cantina Bastianich raggiunge quasi l’apice dei riconoscimenti delle principali guide di settore italiane e internazionali.

Colour

Golden yellow with green nuances

Taste

Rich, smooth, mineral, fresh and balsamic, with sweet, fruity and spicy tones

Scent

Rich and exuberant, with notes of chamomile, candied adn dried fruits, sweet spices and salty scents