Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru 'Cuvée de Réserve' Gaston Chiquet
90 -@@-8-Wine Spectator
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Premier Cru 'Cuvée de Réserve' Gaston Chiquet

Chiquet Gaston

The "Cuvée de Réserve" by Chiquet is a rich and complex champagne, produced from the Premier Cru from Vallé de la Marne, aged on the lees for 60 months. Complex perfumes of dried fruits and flowers emerge from a cremy, rich and dynamic texture, with a long persistence

Not available

51,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 45%, Chardonnay 35%, Pinot Noir 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Static settling up for 20 hours, different fermentations for parcel, malolactic fermentation and second fermentation in bottle according to the Champenoise method

Aging

60 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU 'CUVÉE DE RÉSERVE' GASTON CHIQUET DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Premier Cru “Cuvée de Réserve” di Gaston Chiquet è un’etichetta che esprime perfettamente lo stile della Maison e le caratteristiche del prestigioso terroir della zona di Dizy, da sempre capace di esprimere Champagne in grado di coniugare sapientemente ricchezza aromatica, complessità e freschezza. È una cuvée di taglio classico, composta da Meunier, Chardonnay e Pinot Noir, che prevede un lungo affinamento sui lieviti di ben 60 mesi.

Il Brut Premier Cru “Cuvée de Réserve” della Maison Gaston Chiquet è uno Champagne prodotto nella regione della Vallé de la Marne. La tenuta si estende complessivamente su 23 ettari, coltivati a Meunier, Chardonnay e Pinot Noir, con viti che hanno un’età media attorno ai 30 anni. Le vigne si trovano tutte in parcelle di prestigiosi cru: Vauzelles e Hauts-Crohauts a Aÿ; Crohauts-Guillemoine, Cerisières, Sous- Chienne e Moque-Bouteille a Dizy; La Grange de Dizy e Le Colombier a Hautvillers. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose, con forte presenza di gesso, ideali per ottenere uve di grande finezza aromatica. La “Cuvée de Réserve” nasce da un’accurata selezione delle uve dei migliori cru della Maison, tutti vinificati separatamente. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata e i vini base maturano per circa 6 mesi svolgendo anche la malolattica. Alla cuvée creata con i vins clairs d’annata, si aggiunge una percentuale di vini di riserva. Si procede quindi alla seconda fermentazione in bottiglia con il metodo Champenoise. La sosta sui lieviti è di 60 mesi.

La “Cuvée de Réserve” di Gaston Chiquet è uno Champagne Brut Premier Cru di grande armonia ed equilibrio espressivo, splendida interpretazione del terroir di alcuni tra i più celebri cru della regione della Champagne. Nel calice si presenta con un colore giallo intenso con brillanti e luminose sfumature dorate. Al naso esprime note di crosta di pane, frutta disidratata, scorza d’agrumi candita, sfumature floreali e di pasticceria. Al palato ha buona struttura, con aromi ampi e complessi. Il sorso è avvolgente e cremoso, con un finale di grande freschezza e persistenza.

Colour

Golden yellow with fine perlage

Taste

Smooth, full-bodied, rich, dynamic, with a long persistence

Scent

Rich and complex, with notes of bread, dried fruits and dried flowers