Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Le Different' Chateau de Ferrand 2018

'Le Different' Chateau de Ferrand 2018

Château de Ferrand

'Le Different' from Chateau de Ferrand is a red wine produced in Saint-Emilion, in the Bordeaux wine region, made from Merlot, Cabernet Franc and Cabernet Sauvignon. It is fresh and juicy on the palate, slightly spicy on the finish, where fine tannins provide a vibrant and enveloping sip, while the nose expresses notes of red fruit, violet petals and delicate hints of herbs. An excellent wine to drink immediately but perfect after a few years of aging in the cellar, to be enjoyed with a board of medium-aged cheeses

43,90 

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Merlot 85%, Cabernet Franc 14%, Cabernet Sauvignon 1%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'LE DIFFERENT' CHATEAU DE FERRAND 2018 DESCRIPTION

“Le Différent” di Château de Ferrand è un’etichetta che è stata creata nel 2007 per affiancare il vino icona della tenuta e completare l’offerta di questo importante domaine bordolese. Si tratta di una versione che nasce nello stesso territorio è con la stessa cura maniacale riservata al vino più importante di Château de Ferrand, ma che presenta un carattere più fragrante e fruttato. È un rosso più adatto ad essere bevuto giovane, che grazie a un’estrazione molto delicata, ha tannini particolarmente soavi e un frutto croccante e fresco. I suoi esuberanti aromi di frutti di bosco, la sua finezza e leggerezza espressiva, ne fanno un vino molto duttile e piacevole a tavola, dove trova ottimi abbinamenti con arrosti, carni alla griglia o allo spiedo.

Il rosso “Le Différent” di Château de Ferrand è il frutto dell’esperienza di una tenuta storica di Bordeaux, le cui origini risalgono addirittura al 1702. Oggi la proprietà è gestita da Pauline Bich con il marito Philippe Chandon-Moët. Nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento di Grand Cru Classé di Saint Émilion, a conferma di una continua crescita qualitativa dei suoi vini. I vigneti si trovano sull’altopiano di Saint-Hippolyte, caratterizzato da terreni argillo-calcarei e da un clima particolarmente ventilato, grazie a una posizione leggermente elevata nella Valle della Dordogna. Le vigne sono coltivate con alta densità d’impianto su dolci rilievi soleggiati, che consentono delle ottime maturazioni delle uve. I grappoli di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon sono vendemmiati a mano e rigorosamente selezionati prima d’essere avviati alla fermentazione con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura a lungo in barrique di rovere francese prima di procedere alla creazione dell’assemblaggio finale e al successivo imbottigliamento.

Il vino “Le Différent” di Château de Ferrand nasce dal desiderio di offrire agli appassionati un’etichetta meno concentrata e potente, capace di offrire una piacevolezza immediata, senza dover attendere degli anni. Un rosso capace di coniugare la tradizione bordolese con la modernità di un consumo più conviviale e informale. Alla vista si presenta di un bel rubino scuro con riflessi color granato. Il bouquet sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali, di erbe aromatiche e spezie. Al palato è vivo e croccante, con tannini sottili e leggeri e un frutto succoso, che accompagna a un finale lungo e fresco.

Colour

Light ruby red with violet hues

Taste

Fresh, crisp and juicy, with fine tannins and well present on the finish

Scent

Notes of red fruits and violets refreshed by delicate hints of mint and sage