Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Le Trame' Le Boncie 2020

'Le Trame' Le Boncie 2020

Le Boncie

"Le Trame" from the Le Boncie winery is a pure Sangiovese capable of giving such strong emotions that it is addictive while maintaining an elegant and refined profile. The fermentations that lead to the creation of this red wine are all spontaneous and the ageing takes place in large oak barrels. The colour is an intense ruby red, but what is most striking is the nose, with notes of blueberries, leather, rocky and earthy sensations that give a very rich bouquet. The taste is decisive, full, mineral, juicy, lively and with a finish of excellent aromatic persistence. 

Not available

50,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation using only indigenous yeasts in open vats

Aging

At least 13 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LE TRAME' LE BONCIE 2020 DESCRIPTION

Le Trame di Le Boncie è un Sangiovese elegante, terroso e inconfondibile. Nasce dalle mani della ormai mitologica Giovanna Morganti a San Felice, nel cuore di Castelnuovo Berardenga. Giovanna, figlia d’arte, cresce tra il calore della fermentazione e l’umidità della cantina, lavora in diverse realtà vitivinicole toscane finché eredita il podere dal padre nel 1983. Già nel 2011, quando Le Trame non viene accettato dalla commissione, esce dalla denominazione Chianti Doc e dà vita a una espressione in direzione ostinata e contraria del suo territorio.

Questo Sangiovese è il vino culto della cantina Le Boncie. I 4 ettari di vigne sono interamente allevati ad alberello, che per Giovanna rappresenta la forma più umile e dignitosa per la vite: affronta meglio il caldo, protegge grappoli e uccelli, e non sopporta di stare in riga, assolutamente indomabile, come lei stessa si definisce. La loro forma tonda offre uno spettacolo suggestivo, tra le colline chiantigiane. Da sempre si segue una politica poco interventista in vigna e in cantina, dove l'elemento cardine sono le fermentazioni spontanee e l'integrità dell'uva. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere e si protrae per almeno 13 mesi.

Il vino Le Trame prodotto da Le Boncie continua a stupire tra naso e bocca, libera sensazioni vibranti e terrose, con note complesse che vanno dal mirtillo al cuoio. Al gusto rimane materico, vivo e di presenza. Risulta facilmente riconoscibile e possiede una grande abilità nel raccontare con energia il suo territorio. Parla in toscano stretto e fa amicizia con facilità con pasta fresca con sughi di carne o con il cinghiale in umido.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Charming, elegant, full, juicy, mineral and with a pleasantly persistent finish

Scent

Unforgettable, addictive, notes of berries blend with hints of leather, spices and earthy sensations