Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vino III Agricola Ancestrale

Vino III Agricola Ancestrale

Agricola Ancestrale

The Vino III from Agricola Ancestrale winery is a white wine macerated on the skins, gaining intensity and structure. The sip is full and overwhelming, with marked acidity that rests on a dense sapid vein on the finish. The aromatic bouquet is warm and deep, with notes of candied orange peel, orange blossom, spicy notes and an explosion of Mediterranean aromas. Elegant and textural, a wine that with its aromas tells of the beauty of Sicilian territories

24,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in amphora

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Natural, Indigenous yeasts, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

VINO III AGRICOLA ANCESTRALE DESCRIPTION

Il ‘Vino III’ di Agricola Ancestrale è un vino bianco macerato che si fa apprezzare per la sua indole minerale marina. Situata a Malfa, comune della suggestiva isola siciliana di Salina, la piccola realtà viticola Agricola Ancestrale si impegna nella produzione di vini che riflettono la lunga tradizione enoica locale. Qui, i proprietari Giuseppe Mascoli e Antonino Caravaglio coltivano all’incirca 4 ettari di vigneti, dedicati, tra gli altri, alle varietà a bacca bianca Malvasia delle Lipari, Catarratto e Grillo. Tutte le lavorazioni vengono effettuate a mano e la visione produttiva abbracciata da Giuseppe e Antonino si fonda su una viticoltura rispettosa dell’ambiente e su un’enologia minimalista. Sulle etichette è raffigurato un labirinto quadrato ispirato al pavimento della cappella di Sansevero a Napoli, città natale di Giuseppe.

Agricola Ancestrale ‘Vino III’ ha origine da una selezione di uve bianche coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di origine vulcanica. In cantina la fermentazione alcolica viene affidata ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione e si svolge in anfore di terracotta interrate con qualche giorno di macerazione pellicolare. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il ‘Vino III’ Agricola Ancestrale è di colore giallo dorato intenso. Dal calice emergono evocative e intriganti sensazioni di frutta a polpa gialla matura, scorza di arancia candita, fiori di zagara, erbe mediterranee e spezie varie, completate da decisi sbuffi minerali salmastri. Il sorso, energico e pieno, è guidato in maniera egregia dalla piacevole freschezza e il marcato timbro salino. Lunghe le reminiscenze di agrumi canditi e fiori macerati che accompagnano l’epilogo gustativo.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Full and overwhelming, with marked acidity that lays on a pleasant savory streak

Scent

Intense, citrusy and deeply Mediterranean, with notes of bitter almond and orange blossom