Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Chadonnay 'Les Charmes' Thibault Liger-Belair 2019

Bourgogne Chadonnay 'Les Charmes' Thibault Liger-Belair 2019

Thibault Liger-Belair

"Les Charmes" is a Chardonnay from Burgundy of great finesse and class, aged exclusively in steel to best express the varietal notes of the grape. The nose is intoxicated by floral aromas of hawthorn, citrus, exotic fruit and a light note of butter. On the palate it has a clean, crisp and luminous texture, with a dynamic freshness that makes the sip agile and smooth

Not available

32,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

14 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE CHADONNAY 'LES CHARMES' THIBAULT LIGER-BELAIR 2019 DESCRIPTION

Il Bourgogne Chadonnay “Les Charmes” di Thibault Liger-Belair è una delle rare espressioni bianche dello straordinario vignaiolo borgognone, vino sensuale e fascinoso, dall'incredibile rapporto qualità prezzo. Non solo rossi dunque per Thibault Liger-Belair, tra i più talentuosi vignaioli della nuova generazione borgognona che a dispetto di un cognome piuttosto pesante, ha intrapreso un percorso personale estremamente brillante, adottando precise scelte, atte a valorizzare le splendide parcelle a disposizione. A questo proposito Thibault decide di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi in vigna, arando i terreni con i cavalli e aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali. La sua mano poi fa il resto, e tutti i liquidi imbottigliati, risultano profondamente identitari ma al contempo estremamente godibili. Un fuoriclasse.

Il “Les Charmes” Bourgogne Chadonnay è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigne dislocate tra Montagny e Lugny, che poggiano su terreni in parte calcarei ed in parte argillosi. Le differenti composizioni dei suoli donano al liquido mineralità e grassezza, e la scelta di lavorare seguendo i dettami della biodinamica, esalta la purezza espressiva del liquido, che esprime in maniera sincera annata e territorio. Dopo la fermentazione alcolica spontanea il vino affina in vasche d'acciaio per 14 mesi.

Lo Chadonnay “Les Charmes” si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa orlata da riflessi dorati. Naso estremamente tipico e goloso, che squaderna note di burro chiarificato, limone, mela golden e biancospino. Luminoso e ritmato nel suo incedere, anche al sorso trova conferma in una dinamica sinuosa e scorrevole, di estrema bevibilità ma sempre dettagliata e rifinita. Duttile compagno della tavola, lo si abbina con soddisfazione a preparazioni a base di pesce crudo, risotti con gamberi o formaggi freschi. Jolly.

Colour

Straw yellow with light gold

Taste

Pure, elegant, delicate and with good freshness

Scent

Notes of hawthorn, golden apple, lemons and light nuances of melted butter and honey