Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Selva della Tesa' Ca' del Bosco 2019
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay 'Selva della Tesa' Ca' del Bosco 2019

Ca' del Bosco

Chardonnay by Ca' del Bosco is a rich and important white wine, vinified and aged in barriquea for 9 months. It ha a smooth and powerfull profile, rich in volume, with perfumes of ripe fruits, woody hints and a well-balanced freshness

75,00 

Features

Denomination

Curtefranca DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, alcoholic and malolactic fermentation in small oak barrels

Aging

9 months on the lees in barriquea and 33 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'SELVA DELLA TESA' CA' DEL BOSCO 2019 DESCRIPTION

Il Curtefranca Chardonnay della celeberrima cantina lombarda Ca’ del Bosco costituisce un’interpretazione morbida, ricca e preziosa di questo nobile vitigno a bacca bianca borgognone. Si tratta di un’etichetta che racchiude una selezione delle migliori uve Chardonnay coltivate dalla tenuta, rilasciata per la prima volta con la lontana annata 1983. Quest’uva a bacca bianca è la varietà ubiquitaria per eccellenza, non a caso una delle più diffuse al mondo, in grado di fornire espressioni distinte a seconda del territorio in cui viene allevata, pur mantenendo una sua precisa identità.

Ca’ del Bosco Curtefranca Chardonnay viene prodotto con sole uve dell’omonimo vitigno provenienti da 6 diversi vigneti situati nei comuni di Erbusco e Corte Franca. I ceppi, allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica, hanno un’età media di oltre 30 anni. I grappoli vengono raccolti a mano, accuratamente selezionati e quindi sottoposti al caratteristico ciclo di lavaggio e asciugatura di Ca’ del Bosco. A questo punto si procede con la pigiatura in assenza di ossigeno e la fermentazione alcolica si realizza in piccole botti di rovere stagionate per almeno 3 anni. Dopo 9 mesi di sosta in barrique sulle fecce fini, durante i quali il liquido svolge completamente la fermentazione malolattica, si procede con l’imbottigliamento e il vino resta quindi ad affinare in vetro per ulteriori 40 mesi prima della commercializzazione.

Lo Chardonnay Curtefranca di Ca’ del Bosco si veste di giallo dorato luminoso. Molto ricco e fruttato il panorama olfattivo, definito da sentori di pesca, frutta bianca esotica, fiori bianchi e scorza di agrumi, ornati da profonde sfumature boisé. Sviluppo gustativo pieno, morbido e avvolgente, ben bilanciato da buona sapidità e stuzzicante freschezza in un finale duraturo e coerente con l’olfatto.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, velvety and round, with savory aromas and a well balanced freshness

Scent

Very rich and fruity, with hints of peach, exotic white fruit and light woody nuances