Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côtes de Bourg Reserved Château Grand Launay 2019

Côtes de Bourg Reserved Château Grand Launay 2019

Château Grand Launay

Château Grand Launay's Côtes de Bourg 'Reserved' is an artisanal Bordeaux made according to biodynamic principles. Part of the 'personal' line of the producer, Pierre Henri Cosyns, it is a fresh and complex wine. Hints of wild berries such as blackberries, blueberries but also plums and hints of violets emanate from the glass. On the palate it is ample, almost voluminous, with great persistence, really pleasant to sip in relaxed moments in company 

Not available

11,00 

Features

Denomination

Côtes de Bourg AOC

Vines

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 25%, Malbec 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CÔTES DE BOURG RESERVED CHÂTEAU GRAND LAUNAY 2019 DESCRIPTION

Château Grand Launay presenta “Reserved” all’interno di una gamma di etichette signature, ovvero vinificazioni di carattere più personale e direttamente curate dall’enologo della famiglia Cosyns, Pierre Henri. Un Côtes de Bourg estremamente originale, diremmo anche di tendenza, lontano dalle visioni stereotipate della generazione precedente legate ad estrazioni esagerate e sentori di legno potenti: siamo qui su un bordolese intenso e scattante, che vuole preservare tutta la fragranza del frutto e proporsi come capace di un invecchiamento anche decennale, per arrivare a coglierne tutta la complessità della struttura.

“Reserved” è il Côtes de Bourg che Château Grand Launay realizza vinificando in purezza le uve Merlot, secondo una interpretazione della denominazione alquanto lontana dalla media. Sulla riva destra della Dordogna, appena a nord della cittadina fortificata di Bourg, a un passo dalla congiunzione con la Garonna e l’inizio dell’estuario della Gironda, i terreni sono caratterizzati da una peculiare matrice argillo-calcarea con una interessante diffusione di scheletro ciottoloso. Su una superficie estesa intorno ai 5 ettari, le viti sono gestite secondo i principi biodinamici e le uve raccolte manualmente a maturazione: la vinificazione prevede fermentazione spontanea in vasca d’acciaio e affinamento per alcuni mesi in cemento non smaltato, senza ricorso all’aggiunta di solfiti.

Côtes de Bourg Reserved di Château Grand Launay si offre allo sguardo con un profondo colore rosso rubino dai fiammanti riflessi violacei. Il naso è espressione di grande finezza, incentrato sui profumi fruttati delle piccole bacche, rosse come ribes e lamponi, e scure come more e mirtilli, intrecciandosi a sentori floreali di violetto. Al palato è voluminoso e dotato di una morbidezza vellutata che rimanda ai toni scuri della frutta di bosco: il sorso esprime una decisa complessità, costruita su tannini maturi equilibrati da una decisa freschezza e un persistente allungo minerale. Ecco un bordolese da non venerare, ma da godere con preparazioni grigliate, di carne o verdure, accompagnate da salse varie e taglieri di salumi e formaggi mediamente stagionati. Il prezzo in rapporto alla qualità è pressoché folle.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Complex, voluminous, persistent and soft

Scent

Blueberries, blackberries, plums, violets