Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Labianca' Lunae Bosoni 2023
88 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-9-James Suckling
Promo

'Labianca' Lunae Bosoni 2023

Lunae Bosoni

"Labianca" by Cantine Lunae is a white wine obtained from a blend that also contains aromatic varieties to create a rich and fruity aromatic bouquet. Of light but intriguing minerality in the form of flint scents, it maintains a sip of excellent consistency, accompanied by an interesting sapid component that classifies it as a "maritime" wine

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Vermentino 80%, Malvasia 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

4 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

'LABIANCA' LUNAE BOSONI 2023 DESCRIPTION

Il “Labianca” di Lunae Bosoni è un bianco armonioso e seducente, prodotto nel lembo orientale della Liguria, verso il confine con la Toscana. Si tratta di un equilibrato uvaggio delle varietà a bacca bianca storicamente presenti sul territorio, che creano un blend dal profilo leggermente aromatico, molto gradevole e accattivante. È un vino che si abbina splendidamente con la cucina di mare del territorio.

Il bianco “Labianca” nasce nel cuore della splendida regione della Lunigiana, un lembo di terra incastonato tra il mar ligure e le montagne. La cantina Lunae Bosoni coltiva le sue vigne nell’area dei Colli di Luni, dalla zona pianeggiante a sud del fiume Magra, fino a salire verso i primi rilievi delle Alpi Apuane, nella provincia di La Spezia. Le uve di Vermentino, Albarola, Greco e Malvasia provengono dalle vigne che si trovano nei territori comunali di Castelnuovo Magra e Ortonovo, su terreni ciottolosi e ricchi di scheletro. Le piante hanno un’età media di circa 30 anni e sono allevate a Guyot, con una densità d’impianto di 4000 ceppi per ettaro.  Terminata la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sempre in acciaio per 4 mesi, prima d’essere imbottigliato per la messa in vendita.

“Labianca” è un’espressione tipicamente territoriale, che esprime i caratteri peculiari dei vitigni del territorio, uniti alle note marine e iodate del terroir ligure. Il colore è giallo paglierino intenso e luminoso. Il profilo olfattivo si apre su profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta matura, cenni tropicali, sensazioni minerali e lievi sfumature di pietra focaia. Al palato ha un buon corpo, è armonioso ed esprime un perfetto equilibrio tra un frutto succoso e una gradevole freschezza finale, che chiude su sensazioni sapide.

Colour

Intense and bright straw yellow

Taste

Fresh, delicate and savory, with good persistence

Scent

Ripe peaches, aromatic herbs and flint hints