Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Teodosio' Basilisco 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling

Aglianico del Vulture 'Teodosio' Basilisco 2020

Basilisco

L'Aglianico del Vulture "Teodosio" è un vino rosso di buona intensità e grande equilibrio, dai sentori di frutta rossa matura e spezie dolci e dal gusto morbido, con tannini fitti e succose note fruttate. Affinato per quasi un anno in barrique

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione in acciaio per 15-30 giorni

Affinamento

10-12 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'TEODOSIO' BASILISCO 2020

L’Aglianico del Vulture “Teodosio” è una bellissima espressione di questo storico vitigno del sud Italia. Un’etichetta capace di sintetizzare le caratteristiche varietali, fruttate e delicatamente speziate, con le note terziarie di un leggero affinamento in legno. Un Aglianico di buon corpo, che porta nel bicchiere gli aromi tipici dell’uva e le note peculiari del territorio dell’antico vulcano spento del Vulture, caratterizzato da un clima fresco e continentale e da terreni di matrice vulcanica, ricchi di sostanze minerali. Il nome “Teodosio” è stato scelto dalla Cantina Basilisco per ricordare l’imperatore bizantino, come omaggio alla storia e la tradizione del territorio.

Le uve utilizzate per produrre l’etichetta “Teodosio” provengono da una vigna di 6 ettari, coltivata nella zona di Barile, con esposizione sud, sud-est a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. Le vigne sono allevate a Guyot su terreni di composizione tufaceo-argillosa. La fermentazione avviene in acciaio inox, con macerazione sulle bucce per un periodo di 15/30 giorni. Dopo la svinatura, una parte dell’Aglianico riposa per circa 10-12 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio. L’affinamento si completa con 12 mesi in bottiglia nelle storiche grotte di Barile, scavate nella roccia tufacea.

L’Aglianico del Vulture “Teodosio”, grazie a un affinamento solo parziale in legno e con barrique usate, conserva una espressione più diretta e schietta delle caratteristiche varietali dell’uva Aglianico, con un apporto delle note terziarie d’affinamento piuttosto delicato. Nel calice ha un colore rosso rubino con giovanili sfumature violacee. Il bouquet è connotato soprattutto da aromi di piccoli frutti a bacca scura, prugna ed eleganti note speziate. Al palato ha una buona struttura, frutto piacevolmente fragrante, bella tessitura tannica e vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Equilibrato, morbido e strutturato, con fitti tannini e note fruttate

Profumo

Fruttato e speziato, di piccoli frutti rossi, sottobosco e spezie dolci