Nikka

Dall'unione di secolari tradizioni scozzesi e cultura giapponese, un punto di riferimento nella storia del whisky

La distilleria Nikka è un punto di riferimento nella storia del whisky, essendo nata dal matrimonio tra la secolare tradizione scozzese e la ricca cultura giapponese. Per la prima volta il fondatore di Nikka, Masataka Taketsuru, introdusse questo distillato in Giappone, diventando così noto in tutto il mondo come il padre del whisky giapponese.

Masataka Taketsuru raccoglieva l'eredità lasciatagli dalla famiglia, proprietaria fin dal settecento di una distilleria di saké, e voleva introdurre un autentico whisky nella sua terra. Organizzò quindi un viaggio in Scozia per apprendere i segreti e le tecniche artigianali dell’arte: studiò chimica all’Università di Glasgow e lavorò in diverse distillerie delle Highlands. Tornato arricchito di un patrimonio secolare e con il sostegno della moglie, scozzese, nel 1934 scelse come luogo ideale per la sua distilleria un’area affine a quelle della Scozia: Hokkaido, ricca di fonti d’acqua, torba e malto. La posizione piuttosto remota sull'isola di Hokkaidō non privò i whisky prodotti di un immediato successo che portò Masataka ad aprire un’altra distilleria a Aobaku nel 1969, denominata Miyagikyo Distillery, meglio nota sotto il nome di Sendai Distillery. Recentemente, nel 1989, la compagnia ha acquisito anche un’importante distilleria in Scozia, la Ben Nevis Distillery.

La collezione di whisky Nikka è davvero molto vasta, volta a soddisfare tutti i palati: dai blended whisky ai whisky di puro malto, sia con distillazione continua che alternata, toccando diversi tipi di invecchiamento. Ciò che accomuna e rimane un punto fermo del lavoro artigianale di Nikka è l’attenzione alla qualità, mai venuta meno per soddisfare la grande richiesta proveniente da tutto il mondo. In molti casi, Masataka ha voluto mantenere tecniche di lavorazione tradizionali che nel corso del tempo perfino le distillerie scozzesi hanno abbandonato. Nikka vanta così una rarità e un’autenticità che sono state premiate con numerose medaglie d’oro nel corso di questi anni nelle più importanti competizioni mondiali, come il World Whiskies Awards (WWA) e l’International Spirits Challenge (ISC).

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1934
Indirizzo
5-4-31, Minami-Aoyama,Minato-ku, Tokyo 107-8616, Japan
I whisky di Nikka