DUSA - Diplomatico

Dalle pendici delle Ande venezuelane, uno dei Rum più premiati al mondo

La Distilleria DUSA è una tra le più famose del Sudamerica. Si trova in Venezuela, in una zona scelta appositamente pensando alla produzione di grandi Rum. La sede è ai piedi delle imponenti vette della catena andina, da cui scendono le acque cristalline dei ruscelli delle montagne, perfette per ottenere una straordinaria purezza dei distillati. Gli impianti sono vicini alla regione in cui si coltiva una canna da zucchero di eccellente qualità, che permette di ricavare un succo e una melassa particolarmente pregiati e ricchi d’aromi. Le origini della distilleria risalgono al 1959, quando venne fondata la Licorerías Unidas S.A, LUSA, di proprietà di Seagram’s International, uno dei più importanti gruppi mondiali del settore. Nel 2002 la distilleria LUSA è stata acquistata da una società venezuelana e ha preso il nome di DUSA, Destilerías Unidas S. A.

Le Destilerías Unidas S. A. sono rimaste fedeli alla migliore tradizione della storia del Rum. Alla base del processo produttivo c’è una materia prima accuratamente selezionata. Nelle piantagioni di canna da zucchero del territorio, si coltivano una decina di diverse qualità, ma DUSA ha scelto di utilizzarne soprattutto tre per la produzione del Rum, che considera le migliori in assoluto: Romana, Venezuela e Canal Point. Dopo il taglio delle piante, si procede alla lavorazione per l’estrazione di melassa e di succo di canna, particolarmente ricchi di zucchero e caratterizzati da aromi molto intensi. Per le fermentazioni si utilizza la melassa per produrre i distillati più semplici e leggeri, mentre il denso succo è riservato alla realizzazione dei Rum più corposi e aromaticamente complessi, destinati al lungo invecchiamento.

Al termine della fase di fermentazione, realizzata con lieviti selezionati, si procede alla distillazione. I Rum chiari e giovani sono lavorati con impianti a colonna, mentre per le riserve si utilizzano ancora oggi i tradizionali alambicchi discontinui in rame Pot Still. Grazie a un antico savoir-faire, si ottengono distillati purissimi dal profilo fine ed elegante. Le Destilerías Unidas S. A. riservano una particolare attenzione alla fase di affinamento. I Rum maturano al caldo clima caraibico in legni accuratamente scelti. Nelle cantine si trovano botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Bourbon americano, Whisky, dei vini andalusi di Jerez de la Frontera, in particolare Oloroso e Pedro Ximénez. Al termine del periodo di affinamento in legno, i Maestri Roneri della Distilleria scelgono le migliori partite per ottenere sempre degli assemblaggi armoniosi ed equilibrati.

Note aggiuntive

Regione
Distillati principali
Rum, Gin
Anno fondazione
1959
Mastro distillatore
Tito Cordero
Indirizzo
Dusa, Carretera Barquisimeto Acarigua, Km 44 - La Miel, Lara, Venezuela
I distillati di DUSA