Diplomatico

Dalle pendici delle Ande venezuelane, uno dei Rum più premiati al mondo

Il premiatissimo e celebre rum venezuelano Diplomatico viene prodotto nelle Distilerias Unidas, meglio conosciute come DUSA, situate alle pendici delle Ande, nella cittadina di La Miel. La storia del rum Diplomatico risale al tardo Ottocento, quando Juancho Nieto Mendelez, un raffinato viaggiatore ed esperto assaggiatore, avvia una produzione personale di rum e liquori esotici. Presto questa “Riserva dell’Ambasciatore” si impone per la sua qualità sopraffina, valicando i confini nazionali e diventando una leggenda. Oggi il Diplomatico è uno dei rum più blasonati a livello internazionale e, nel 2013, la DUSA ha vinto il titolo di miglior distilleria di rum al mondo ai Rum Barrels Awards di Londra.

Grazie al clima tropicale favorevole, all’alta umidità e alle piogge abbondanti, nel luogo in cui sorge la distilleria si produce circa l’80% della canna da zucchero venezuelana, suddivisa in tre tipologie: la Venezuelana, la Central Romana e la Canal Point. Dalla raccolta se ne ricava un succo che comprende sia la melassa che il puro succo di canna. La melassa fermenta in 18 ore e poi viene distillata in colonne Barbet francesi, mentre il succo puro fermenta in 48 ore e poi si distilla in colonna e in alambicchi canadesi (ereditati dalla distilleria Seagram). Dalla composizione delle due tipologie di rum così prodotti, con percentuali che variano a seconda dell’imbottigliamento e dell’etichetta, si ottengono i rum Diplomatico.

Il Diplomatico, merito dei lunghi tempi d’invecchiamento e di un rigoroso e singolare processo produttivo, si impone per l’alta qualità e per un aroma inimitabile. Alto rappresentante dello Stile Latino, ovvero di quei rum che spiccano per morbidezza, rotondità e piacevolezza, il rum Diplomatico, nelle sue varie tipologie, è un distillato impeccabile, dal carattere avvolgente, compagno insostituibile del buon bere.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Rum
Anno di fondazione
1959
Mastro distillatore
Tito Cordero
Indirizzo
La Miel
I rum di Diplomatico