Macallan

Equilibrio e morbidezza nei Whisky di una distilleria antichissima e raffinata

La Macallan Distillery sorge sulla riva occidentale del fiume Spey a Craigellachie, nella regione scozzese dello Speyside; è costituita da una tenuta di 158 ettari (di cui 37 dedicati alla coltivazione dell'orzo) e dall'Easter Elchies House, una casa padronale risalente al 1700, divenuta il logo e il simbolo di Macallan. La distilleria venne fondata col nome di Easter Elchies nel 1824 da un agricoltore della zona, Alexander Reid. Nel 1892 il nuovo proprietario Roderick Kamp, ex-distillatore della Talisker, la amplia e la rinnova, cambiando il nome in Macallan, cioè 'podere di San Fillian', un monaco scozzese del '700. Oggi la Macallan Distillery è una realtà di grande successo e la maggioranza delle azioni è detenuta dal Gruppo Edrington: il Macallan Single Malt è uno dei whisky più venduti al mondo.

L'altissima qualità del distillato firmato da Macallan è dovuta a scrupolosi e tradizionali metodi di produzione che prevedono l'uso di una pregiata qualità d'orzo e di caratteristici alambicchi di rame dalla forma schiacciata, i più piccoli di tutta la regione. Solo il 16% del distillato che esce dai 14 alambicchi viene trattenuto e posto in botti di rovere, gli 'oak cask', precedentemente usati in Spagna e in America per l'invecchiamento di sherry e bourbon. L'acqua utilizzata durante i processi di produzione proviene da una sorgente che scorre sotto il podere: tra rocce precambriane, minerali e sali che conferiscono un sapore unico al distillato. Non viene invece usata la torba come combustibile e la fiamma viene posta a diretto contatto dell'alambicco, che viene fatto scaldare molto lentamente.

I favolosi Single Malt prodotti racchiudono aromi fruttati e un sapore intenso dovuto alla distillazione nei piccoli alambicchi e alla rigida selezione operata successivamente. I legni d'invecchiamento, pregiati e scelti accuratamente, conferiscono al whisky una ricchezza aromatica e un equilibrio ammirato e studiato in tutto il mondo. Dotati di una morbidezza straordinaria, i whisky Macallan hanno sentori minerali e legnosi, lievemente affumicati, e sono caratterizzati da una rotonda gradevolezza che li rendi unici e li ha fatti conoscere e stimare in tutto il mondo.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1824
Indirizzo
Macallan Distillery, Aberlour AB38 9RX (Regno Unito)
I whisky di Macallan