Sedilesu

Grande personalità di vini tradizionali nati nel cuore montuoso della Sardegna

La cantina Sedilesu è artefice di una produzione di vini sardi strettamente legati al territorio di origine, tanto da porsi e da ergersi come una sorta di baluardo posto a difesa delle più antiche e autentiche tradizioni enologiche della Sardegna. Questa realtà familiare venne fondata nel corso degli anni Settanta da Giuseppe Sedilesu, che inaugurò una piccola produzione di vino sfuso a partire da un ettaro di vigneto. Oggi la proprietà si è estesa a 12 ettari e, a partire dal 2000, il passaggio generazionale rappresentato dai figli Antonietta, Francesco e Salvatore ha contribuito a portare nuova linfa vitale ad una produzione che oggi si è assestata su standard qualitativi altissimi, in grado di valorizzare al meglio le tradizioni e le peculiarità del territorio.

La cantina della famiglia Sedilesu si trova a Mamoiada, nell’entroterra nuorese, zona conosciuta per la produzione di Cannonau, che qui raggiunge impareggiabili livelli di potenza e complessità. I vigneti sono convertiti a regime biologico e allevati ad alberello basso a 650 metri di altitudine, spesso radicati su forti pendenze. I criteri di coltivazioni si basano su concetti di genuinità e di tradizioni che prevedono solo lavorazioni manuali, eventualmente con l’ausilio di carri trainati da buoi. In cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, senza aggiunta di additivi o inoculo di lieviti selezionati, e non vengono compiute filtrazioni al fine di mantenere integra l’identità del vino prodotto. Gli affinamento vengono svolti perlopiù in vasche di cemento o grandi botti di rovere.

I vini firmati da Giuseppe Sedilesu sono il ritratto antico e affasciante di un territorio unico e suggestivo, in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui nascono Cannonau dalla forza calda e materica e dal carattere generoso e veritiero, a tratti rustico e selvaggio. Tutte le etichette prodotte da questa cantina familiare offrono bellissimi scorci in cui pare rivelarsi l’anima più tipica e autentica del cuore caldo della Sardegna.

Informazioni

Regione
Vini principali
Cannonau
Anno fondazione
2000
Ettari vitati
22
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Francesco Sedilesu
Indirizzo
Sedilesu, Via Vittorio Emanuele II 64, 8024 - Mamoiada (NU)

"Instancabile l'impegno di questa famiglia per esaltare vini di questo antico borgo attraverso la produzione propria ma anche attraverso l'alleanza con altri vignaioli della zona, cosa non comune e da premiare"

Guida Slowine 2020

I vini di Sedilesu