The Kraken Rum Company

Il rum speziato di Trinidad e Tobago: la storia leggendaria del grande mostro degli oceani

La Kraken Company è una casa produttrice di rum caraibico di Trinidad e Tobato, legata all’importante società di distribuzione americana Proximo Spirits. Fondata nel 2010, in pochi anni è diventata famosa in tutto il mondo per la produzione di un rum speziato molto originale e affascinante, prodotto da melassa di canna di zucchero e aromatizzato con 11 spezie naturali. Per il suo profilo molto ricco e intenso, viene solitamente utilizzato per la preparazione di cocktail molto aromatici

Il simbolo della Kraken Rum Company è un mostro marino conosciuto come Architeuthis Dux, la cui immagine compare su tutte le bottiglie. Per secoli questa creatura è stata legata a misteriose leggende oceaniche mentre oggi ne è stata dimostrata l’esistenza: si tratterebbe di un calamaro gigante dalle dimensioni impressionanti, tanto da essere considerato come il più grande invertebrato vivente oggi sul nostro pianeta. La veste grafica del Rum Kraken è stata sempre legata ai disegni di questo grande mostro marino e il lancio sul mercato è stato accompagnato da una suggestiva narrazione fiabesca denominate “The Horrid Tale”.

Il Kraken Rum è il frutto della distillazione di melassa di canna di zucchero di Trinidad e Tobago, dall’aggiunta di spezie naturali, tra cui cannella, zenzero, caffè e chiodi di garofano, e di un periodo di invecchiamento in botte variabile tra 12 e 24 mesi. Si ispira alle ricette dei pirati dei Caraibi e degli antichi corsari che erano solito aromatizzare il rum con spezie di fortuna. In questo caso l’aggiunta di spezie, oltre a connotare profondamente il distillato nel profilo aromatico esotico, contribuisce alla sua colorazione molto intensa, scura e profonda, tanto da ricordare l’inchiostro del grande mostro marino. La sua opulenta ricchezza e il grande impatto gusto olfattivo ricordano le impressionanti dimensioni del calamaro gigante, scelto come suo simbolo.

Informazioni

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
2010
Indirizzo
Laventille, Trinidad e Tobago
Il Rum Kraken