Bumbu

Il fascino dell’antico Rum di Barbados

Bumbu Rum Company è un marchio storico delle Barbados, culla da oltre 400 anni di questo famoso distillato dei Caraibi. Si narra che proprio in questa terra siano nati i primi Rum, ancora oggi tra i più apprezzati da appassionati e grandi intenditori. Fedele alla migliore tradizione di questa isola delle Piccole Antille, la Bumbu Rum Company produce una gamma di distillati di grande qualità, con uno stile morbido, equilibrato, con aromi ricchi e complessi, ma senza mai eccedere in opulenza. Proprio in questo profilo armonioso, che esprime una perfetta fusione tra note fruttate, di canna da zucchero fresca e cenni evolutivi terziari, risiede il fascino dei celebri Rum della Barbados, da sempre considerati tra i migliori di tutta l’area caraibica.

Il segreto della straordinaria qualità dei Rum delle Barbados si fonda innanzi tutto su materie prime di eccellenza. L’isola di Barbados, la più esterna dell’arcipelago caraibico, si differenzia delle sorelle per un’origine geologica diversa. Mentre quasi tutte le isole dei Caraibi sono di origine vulcanica, Barbados è stata creata dalla barriera corallina. La presenza di profondi banchi di calcare è una caratteristica molto importante del terroir. L’acqua, scorrendo nel sottosuolo, viene purificata dal calcare naturale, diventando particolarmente leggera, tra le migliori al mondo. Proprio l’acqua è uno dei segreti della scorrevolezza e delicatezza dei Rum. La canna da zucchero viene selezionata accuratamente dai migliori produttori del mondo, in modo da garantire un succo di canna e una melassa molto ricche da un punto di vista aromatico.

La distillazione si svolge all’interno della storica azienda, fondata nel lontano 1893 e gestita con sapiente maestria da oltre un secolo. Il processo avviene utilizzando due alambicchi continui e il lievito utilizzato per la fermentazione è un segreto custodito gelosamente tra le mura della distilleria dal 1840. Un altro elemento distintivo del Rum Bumbu è la bottiglia di vetro decorata con una X sul fronte e con una mappa dei Caraibi sul retro. Il tappo in sughero richiama alla mente le bottiglie del passato in stile vintage, riproposte in una veste elegante e suggestiva. La gamma dei Rum Bumbu offre agli appassionati diverse versioni, tutte di eccellente livello qualitativo, dalla più semplice e fragrante Original alla più complessa e intenso XO, fino all’etichetta Crème, morbida e ricca, grazie all’aggiunta di crema di latte.

Altre informazioni

Anno fondazione
1893
Indirizzo
Bridgetown, Barbados
I Rum di Bumbu
Rum Bumbu
Rum Bumbu - 70cl
36,50 € 42,00 €