Lagavulin

Una distilleria famosa in tutto il mondo per i suoi aristocratici Whisky Single Malt di Islay

La distilleria Lagavulin produce Single Malt Scotch whisky dal 1816, quando John Jonston e Archibald Campbell decisero di costruire due distillerie nell’omonima località della famosa isola scozzese di Islay, che prende il nome dal gaelico lag a'mhuilin, che significa “il mulino della piccola valle”: a due passi dal mare e sullo sfondo delle rovine del castello di Dunyveg, teatro di importanti battaglie della storia scozzese, in breve tempo queste due distillerie si unirono nel 1836 dando vita a una vera e propria istituzione dello Scotch.

Lagavulin è conosciuta per essere la distilleria “aristocratica” di Islay. Utilizza infatti il processo di distillazione più lento rispetto a tutti gli altri Single Malt di Islay: circa 5 ore per la prima distillazione ed oltre 9 ore per la seconda. Anche l’orzo utilizzato per il Lagavulin, proveniente dalla vicina Port Ellen, viene fatto fermentare con una procedura molto lenta, tra le 55 e le 75 ore. L’acqua, proveniente dai Solum Lochs, scende verso la distilleria in un terreno ricco di torba, rendendo ancora più “peated” il prodotto finale. Inoltre, due dei suoi quattro alambicchi possiedono una caratteristica forma a pera che li rende unici rispetto alle altre distillerie.

Il whisky Lagavulin fa parte dei 6 più rappresentativi “Classic Malts of Scotland” e ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti dalla più prestigiosa critica mondiale. Il suo Single Malt 16 anni matura in fusti di quercia per un tempo maggiore rispetto a tutti gli altri Classic Malts, motivo del carattere forte, ricco ed ovviamente torbato. Imperdibile il Single Malt Distiller’s Edition “1998/2014”, invecchiato 16 anni in botti di rovere con affinamento finale in botti di sherry Pedro Ximénez, caratterizzato da brezze di note marine e pepe nero. Di sicuro una nobile distilleria per gli amanti dello Scotch.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1816
Indirizzo
Distillery Cottages, Lagavulin, Isle of Islay PA42 7DZ (Regno Unito)
I whisky di Lagavulin