Glenfiddich

La storia dello Spyeside raccontata da Whisky sempre eleganti, delicati e raffinati

Glenfiddich è la distilleria più premiata al mondo e produce uno dei whisky single malt più amati dello Speyside: famosa per la sua storia e per la sua vasta collezione, vanta i più importanti riconoscimenti conferiti nelle competizioni internazionali.

La realtà di Glenfiddich inizia nel 1886 grazie alla lungimiranza del suo fondatore, William Grant, che passo dopo passo, insieme ai suoi numerosi figli, riuscì a costruire una distilleria sempre più equipaggiata: il primo whisky Glenfiddich uscì dagli alambicchi il giorno di Natale del 1887. Negli anni venti, quando il fondatore morì, il marchio Glenfiddich era noto fino in Australia, grazie alla varietà e alla qualità dei single malt prodotti attraverso una distillazione con piccoli alambicchi. La gestione dell’azienda è rimasta nel corso dei secoli nelle mani della famiglia Grant, che è stata in grado di trasmettere un prezioso patrimonio artigianale ai suoi discendenti, arrivando ad oggi alla quinta generazione. Il luogo incontaminato in cui sorge la distilleria le dona materie prime di eccellente qualità e l’importanza della natura che la circonda si ritrova nello stesso nome gaelico “Glenfiddich”, che significa “la valle dei cervi”. La distilleria si trova infatti a Dufftown e i suoi tetti a pagoda spiccano nel verde della valle del fiume Fiddich, dove l’orzo è di prima qualità e la sorgente Robbie Dubh fornisce acqua cristallina.

La stessa storia del whisky è stata segnata dalle magnifiche intuizioni di William Grant che introdusse per la prima volta sul mercato inglese un whisky invecchiato 8 anni. Con i suoi single malt più premiati al mondo, Glenfiddich è molto apprezzata dagli appassionati di whisky: prodotti sia con metodi classici che attraverso processi e finiture particolari, i suoi single malt sono unici al mondo, conservati in botti di rum dei Caraibi, in botti di bourbon degli Stai Uniti o in botti di sherry della Spagna.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1887
Mastro distillatore
Brian Kinsman
Indirizzo
Dufftown, Banffshire AB55 4DH
I whisky di Glenfiddich