Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa di Pinot Nero Segnana
4 -@@-3-Bibenda

Grappa di Pinot Nero Segnana

Segnana

Grappa Pinot Nero by Segnana is characterized by elegance and freshness. It is produced from grapes used for the production of Ferrari rosé sparkling wines. It smells like spices, small red berries and aromatic herbs. The taste is dry, harmonic, balanced and persistent

Features

Tipologia

Alcohol content

42 %

Format

70 cl Bottle

Aging

At least 18 months in ex-Sherry oak barrels

GRAPPA DI PINOT NERO SEGNANA DESCRIPTION

La Grappa di Pinot Nero Segnana è un distillato da vinacce di uve monovarietali, provenienti dalle fermentazioni del Pinot Nero utilizzato per realizzare le cuvée dello spumante Metodo Classico Trento Doc Rosé della famosa cantina Ferrari. Le vinacce delle uve a bacca rossa del celebre vitigno di Borgogna regalano alla grappa eleganti e intensi aromi di piccoli frutti di bosco e raffinate sfumature speziate. Il distillato affina solo in acciaio, proprio per mantenere inalterata ed esaltare la purezza espressiva degli aromi del Pinot Nero.

La Grappa monovarietale Pinot Nero della distilleria trentina Segnana, ha un forte legame con il territorio di produzione. La nobile uva francese è presente in regione fin dall’800 e viene coltivata con ottimi risultati sia per creare le basi spumanti, sia per realizzare vini rossi fermi. È proprio partendo da una materia prima di altissima qualità che nasce quest’etichetta. Le vinacce del Pinot Nero, infatti, hanno profumi e aromi di grande finezza e delicatezza e sono perfette per creare distillati d’eccellenza dal profilo raffinato. La distillazione avviene sotto l’attenta e competente supervisione dei mastri distillatori di Segnana, utilizzando un impianto discontinuo a bagnomaria, con il sistema di ridistillazione delle flemme, che permette di estrarre solo la parte più pura delle vinacce, conservando intatta l’integrità dei profumi e degli aromi primari dell’uva. Per portare il grado alcolico finale a 42% vol. viene utilizzata l’acqua Surgiva, che proviene dalle cristalline e pure fonti di montagna del Parco Naturale Adamello-Brenta.

La Grappa di Pinot Nero di Segnana ha un corpo è un’intensità che rendono il sorso particolarmente ricco e persistente. Nel bicchiere si presenta perfettamente trasparente, brillante e cristallina. All’olfatto sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di erbe aromatiche di montagna e delicate sfumature di morbide spezie orientali. L’ingresso al palato è secco e deciso, con un sorso armonioso e intenso, di ottima piacevolezza gustativa.

 

Colour

Crystal clear

Taste

Fresh, dry, harmonic and well-balanced, with a good persistence

Scent

Intense and elegant, of small red berries, spices and aromatic herbs