Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cruasé' Quaquarini

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cruasé' Quaquarini

Quaquarini Francesco

Quaquarini's Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Cruasé' is a sparkling wine produced from Pinot Noir, surely the symbolic grape of Pavia's bubbles today. It is an intense rosé, which spends about 3 years on its lees. The typical notes of bread crust immediately emerge from the glass, opening the scene to a bouquet of berries and red fruits. The fine bubble tickles both nose and palate, the sip surprises with aromatic persistence 

24,50 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, second fermentation according to the Classical Method

Aging

36 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'CRUASÉ' QUAQUARINI DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico ‘Cruasé’ Brut Rosé rappresenta una bollicina cremosa e fine elaborata nell’Oltrepò Pavese dalla cantina lombarda Francesco Quaquarini. Questa tenuta a conduzione famigliare coniuga un approccio produttivo sostenibile, testimoniato dalla certificazione biologica, con le più moderne tecnologie del settore. Il Pinot Nero ha poi trovato nel territorio dell’Oltrepò Pavese una zona di elezione, configurandosi come il vitigno d’eccellenza per la produzione spumantistica locale, una delle più rilevanti di tutta Italia.

Lo Spumante Rosé Brut Metodo Classico ‘Cruasé’ di Quaquarini viene prodotto a partire da sole uve Pinot Nero, cresciute a regime biologico certificato su terreni marnosi ricchi di calcare, situati tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. Una volta realizzata la vendemmia i grappoli vengono pigiati e il mosto è quindi sottoposto a un breve contatto con le bucce finalizzato a estrarre solo una piccola quantità di pigmenti antocianici. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox e, una volta pronta, la base spumante viene posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico. Dopo 36 mesi di riposo sui lieviti in vetro si procede quindi con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

Il Metodo Classico ‘Cruasé’ Quaquarini Spumante Rosé Brut è di colore rosa pallido dalle sfumature ramate, con effervescenza sottile e durevole. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati di fragolina, lampone, ciliegia e mirtillo, raggiunti in seconda battuta da aromi di crosta di pane e acqua di rosa. In bocca rivela buon corpo e avvolgente cremosità, con la tesa spinta fresco-sapida esaltata dalla bollicina fine e persistente. Uno Spumante Rosé ideale abbinamento a taglieri di salumi e formaggi assortiti.

Colour

Pale pink with auburn highlights

Taste

Good body, persistent aroma and bubbles, fine effervescence

Scent

Bread crust, blueberries and cherries