Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'K-Nom' Clos Troteligotte 2021

'K-Nom' Clos Troteligotte 2021

Clos Troteligotte

Il "K-Nom" della cantina Clos Troteligotte è un vino rosso francese vivace e gustoso perfetto per serate spensierate con un tagliere di salumi. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Malbec e Merlot vinificato con soli lieviti indigeni ed un affinamento di qualche mese in vasche di cemento. Il colore rosso rubino accompagna aromi fruttati e floreali mentre un sorso agile e succoso conquista il palato.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cahors AOC

Vitigni

Malbec 85%, Merlot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'K-NOM' CLOS TROTELIGOTTE 2021

La cantina artigianale Clos Troteligotte introduce il Cahors ‘K-Nom’, un vino rosso in grado di mostrare il volto più accessibile e immediato di questa denominazione della regione viticola Sud Ouest. Emmanuel Rybinski, titolare di Clos Troteligotte, gestisce 19 ettari di vigne in un contesto boschivo seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, certificata dal 2017. Emmanuel è fortemente convinto che la qualità di un vino dipenda soprattutto dal lavoro in vigna, ricercando sempre il perfetto equilibrio tra la vite e il terreno.

Emmanuel Rybinski Clos Troteligotte ‘K-Nom’ Cahors deriva da un assemblaggio di Malbec (85%) e Merlot (15%), allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, entrambe certificate. Le uve che danno origine a questa bottiglia provengono da una selezione micro-parcellare di viti di circa 30 anni di età, impiantate su terreni formati prevalentemente da argilla e calcare. Alla vendemmia manuale seguono la fermentazione alcolica e quella malolattica spontanee, con una breve macerazione sulle bucce associata a tecniche di estrazione delicate. Il conseguente periodo di elevazione dura qualche mese e si svolge interamente in vasche di cemento. Lungo il processo di vinificazione non è aggiunta alcuna dose di solforosa.

Il ‘K-Nom’ Cahors di Clos Troteligotte possiede una tonalità rosso rubino intenso. Profumi ricchi e fragranti di frutti di bosco, fiori e sottobosco caratterizzano l’olfatto, mentre all’assaggio spicca la succosa freschezza, capace di rendere il sorso scorrevole e beverino, con tannini non invadenti. Si tratta di una bottiglia dal gusto equilibrato e dinamico, ideale da abbinare a salumi assortiti, primi piatti saporiti e carni bianche.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, succoso, scorrevole, beverino ed equilibrato

Profumo

RIcco, fragrante, note di frutti di bosco si fondono a cenni floreali