Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Masut da Rive 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Pinot Nero Masut da Rive 2021

Masut da Rive

Il Pinot Nero di Masut da Rive rappresenta la classe e la finezza di questa varietà all'interno del terroir dell'Isonzo friulano. L'affinamento di 12 mesi in barrique restituisce al naso un profilo ricco e intenso, in cui domina la piccola frutta rossa, accompagnata da sentori di erbe aromatiche, spezie dolci e richiami legnosi. Al palato guida il sorso un perfetto equilibrio tra componente glicerica, tannino e succosità del frutto

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Isonzo DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in rosso con lunga macerazione sulle bucce con rimontaggi giornalieri

Affinamento

12 mesi in barrique francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO MASUT DA RIVE 2021

Il Pinot Nero di Masut da Rive è un vino raffinato ed elegante, prodotto in Friuli Venezia Giulia, nella zona dell’Isonzo. Il nobile vitigno di Borgogna è vinificato secondo tradizione con un affinamento in legno, che dona al vino un volto complesso, sfaccettato e intenso. Il caratteristico frutto delicato del Pinot Nero si sposa armoniosamente con le raffinate note evolutive che si sviluppano durante l’invecchiamento, regalando un sorso di grande finezza espressiva e piacevolezza gustativa.

Il vino Pinot Nero nasce nella tenuta della cantina Friulana di Masut da Rive. Le vigne di Pinot Nero sono coltivate in una zona vicina al fiume Isonzo, su terreni composti d’argille rosse, ricche di ciottoli d’antica origine fluviale. I terreni sassosi e molto drenanti, insieme a un clima soleggiato ma fresco e ventilato, si sono rivelati molto datti per le esigenze del grande rosso di Borgogna.  La fermentazione si svolge a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce, per favorire l’estrazione degli antociani e dei tannini. Il vino matura poi per un periodo di 12 mesi in barrique francesi e conclude il percorso d’affinamento con alcuni mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il Masut da Rive Pinot Nero è un’interessante versione del famoso vitigno francese in terra friulana. Un vino fresco, con aromi lievi, delicati e una gradevolissima beva. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino luminoso. Al naso esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, lampone, ribes, leggeri sentori speziati, di erbe officinali e ricordi di legni nobili.  Al palato ha un buon corpo, con aromi eleganti e sfaccettati di bella finezza espressiva. La tessitura tannica è sottile e il finale è fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Elegante, fine, equilibrato, di buona freschezza e piacevole tannino

Profumo

Intense ed eleganti note di frutti di bosco, erbe officinali, amarena, spezie dolci e cenni di menta e polvere di cacao