Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico 'Le Fole' Cantina Giardino 2020

Aglianico 'Le Fole' Cantina Giardino 2020

Cantina Giardino

L'Aglianico "Le Fole" è un vino rosso corposo e intenso nato da viti molto vecchie, che hanno raggiunto i 75 anni di età, vinificato e affinato in cemento. Il bouquet è ricco, composto da piccoli frutti rossi e spezie orientali, con note di pepe e terra. Al palato è ampio e profondo, travolgente, caratterizzato da una buona freschezza fruttata

19,90 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spointanea in tini di legno con lieviti indigeni, senza aggiunta di solforosa

Affinamento

Alcuni mesi in cemento

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO 'LE FOLE' CANTINA GIARDINO 2020

Le Fole è un’espressione verace ed energica di Aglianico, che conquista per schiettezza e vocazione gastronomica. Una delle cantine più stimate tra gli amanti del vino artigianale, nata dal progetto di sei amici che con la consulenza del bravissimo enologo Antonio Di Gruttola hanno saputo dar voce ad un territorio vocato come quello irpino. Liquidi estremi, poliedrici e sfaccettati, ma non per tutti. Non si ammorbidiscono le caratteristiche dei vitigni locali quali l'irruente Aglianico, o il Fiano, ma si punta a farli esprimere liberamente. Nessun uso di sostanze chimiche né di lieviti selezionati. Ariano Irpino ha il suo diamante, ed ogni anno è una nuova sorpresa.

Il rosso Le Fole è frutto di uve Aglianico in purezza provenienti da vecchie viti di 75 anni. Tutto, dall'agricoltura all'approccio in fase di vinificazione, è svolto col minor interventismo possibile. Le vigne crescono su terreni liberi da qualsiasi sostanza chimica e, dopo la raccolta manuale delle uve e la diraspapigiatura, viene avviata la fermentazione solamente con l'intervento di lieviti indigeni a cui segue una macerazione di circa 11-12 giorni. L'affinamento avviene in cemento, con nessuna aggiunta di solforosa, oltre che nessuna chiarifica o filtrazione.

Il vino Le Fole scende nel calice con un rosso rubino di grande intensità. Naso vivace e penetrante da subito, sa di frutti di bosco, pepe nero, cuoio, terra ed è ravvivato costantemente da una delicata sensazione volatile. Il sorso rivela la sua origine, Aglianico fino al midollo, è impetuoso e travolgente per freschezza e ritmo scandito del tannino. Liquido spettacolare per vocazione gastronomica, accompagna la tavola di tutti i giorni preferendo abbinamenti come succulenti piatti a base di carne, formaggi stagionati o primi piatti riccamente conditi. Duttilità e ritmo incessante.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Ampio e profondo, succoso e di buona freschezza, con ricchi aromi fruttati

Profumo

Ricco e intenso, di frutta rossa, spezie orientali e tabacco, con note pepate e terrose e delicate sensazioni volatili