Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Ammasso' Rosso Barone Montalto 2020

'Ammasso' Rosso Barone Montalto 2020

Barone Montalto

'Ammasso' Rosso della cantina Barone Montalto è un vino rosso siciliano nato dal blend di Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Merlot e Cabernet Sauvignon, e affinato per circa 10 mesi in piccole botti di legno. Al palato è pieno, corposo e avvolgente, dal finale lungo ed equilibrato, mentre al naso esprime note di frutti di bosco, marasca e lievi sfumature speziate dovute all'affinamento in legno. Da accompagnare a piatti di carne rossa o a un tagliere di formaggi stagionati

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Merlot e Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo un breve periodo di appassimento per 4 settimane in fruttaia, la fermentazione alcolica avviene in vasche d'acciaio

Affinamento

8-10 mesi in piccole botti di legno di media tostatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AMMASSO' ROSSO BARONE MONTALTO 2020

'Ammasso' Rosso incarna l'essenza dell'eccellenza vinicola della cantina produttrice, Barone Montalto, fondata nel 2000 a Santa Ninfa, nella suggestiva provincia di Trapani, Sicilia. La sua storia è un tributo alla passione per la terra e all'impegno costante verso la produzione di vini di qualità, radicati nella rinomata tradizione vinicola della regione. Questo vino, ottenuto da un'attenta selezione di uve e da un processo di parziale appassimento, rappresenta un'ode al territorio e alle sue peculiarità, incastonato tra la Valle del Belice, la Valle dei Templi ad Agrigento e Noto, cuore pulsante della viticoltura siciliana.

'Ammasso' Rosso di Barone Montalto è il frutto di un'attenta lavorazione delle uve provenienti da vigneti situati in un terroir composto da calcare, argilla e ferro, con un clima mediterraneo che conferisce al vino un carattere robusto e distintivo. Le uve, raccolte manualmente e disposte singolarmente in piccole cassette, subiscono un processo di parziale appassimento in fruttaia ventilata per circa quattro settimane, permettendo lo sviluppo delle peculiari caratteristiche aromatiche e gustative. Il vino affina poi per circa 8-10 mesi in piccole botti di legno, dove acquisisce complessità e rotondità. L'attenzione ai dettagli e il rispetto per il delicato equilibrio delle uve caratterizzano l'intero processo produttivo, permettendo a 'Ammasso' Rosso di esprimere al meglio le sue peculiarità.

'Ammasso' Rosso della cantina Barone Montalto si presenta come un vino ricco e opulento, ma elegantemente equilibrato, dove le note candite si fondono con quelle tostate, regalando al palato rotondità e sensualità. Il suo colore rosso intenso e le sue sfumature porpora invitano all'esplorazione di un bouquet aromatico di frutti di bosco maturi complesso e avvolgente. Questo vino si presta ad essere abbinato a carni saporite e formaggi stagionati, ma anche a del cioccolato extra noir, creando combinazioni gastronomiche che esaltano la ricchezza e la complessità dei sapori. 'Ammasso' offre un'esperienza sensoriale capace di trasportare chi lo assapora in un viaggio attraverso i profumi e i gusti della Sicilia.

Colore

Rosso rubino intenso dalle sfumature granate

Gusto

Ricco, avvolgente, intenso e persistente al palato

Profumo

Note di frutti di bosco, marasca e delicate sfumature speziate, di pepe e tabacco