Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Tenuta del Buonamico 2022
89 -@@-9-James Suckling

Bianco Tenuta del Buonamico 2022

Tenuta del Buonamico

Il Bianco Buonamico è un vino bianco della zona del lucchese, prodotto a partire da un assemblaggio di diverse varietà di uve a bacca bianca. Note floreali, accenti di frutta bianca, sentori di agrumi ed essenze di erbe aromatiche si intrecciano su una struttura fresca, equilibrata e avvolgente, dagli accenti fruttati

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano, Pinot Bianco, Sauvignon, Semillon, Roussanne, Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio inox

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO TENUTA DEL BUONAMICO 2022

Il Bianco di Buonamico è un vino che racconta una delle zone più interessanti del lucchese, la omonima area di Montecarlo. Una terra che da anni raccoglie consensi e grandi riconoscimenti; merito delle affermate cantine del territorio che producono vini di estrema qualità nel rispetto del luogo d’origine. La Tenuta del Buonamico è senz’altro un punto di riferimento della zona e si posiziona come una delle grandi star dei mercati nazionali e internazionali. Dal 2008 sotto proprietà della famiglia Fontana, i vini interpretano il territorio in chiave moderna, fornendo una visione nuova ed estrapolando tutte le sfumature del vocato comprensorio di Montecarlo, attraverso l’utilizzo delle più innovative tecnologie. In questo caso parliamo di un blend di 6 uve bianche, alcune internazionali, importate più di un secolo fa da un viticoltore che amava la Francia, e alcune autoctone della Toscana. Un’espressione, quindi, dalle diverse facce e sfumature, legata fortemente alla sua terra d’origine.

Il vino bianco della Tenuta del Buonamico nasce nella Località Cercatoia, tra le più vocate della zona (quasi da considerare come un cru), da un assemblaggio di Trebbiano Toscano, Pinot Bianco, Sauvignon, Semillon, Roussanne e Chardonnay. I terreni sono di medio impasto e hanno una matrice argillosa e sabbiosa, il sistema di allevamento è a Guyot e l’esposizione è a nord-est. La raccolta dei grappoli avviene manualmente in piccole cassette durante le ore notturne, avvalendosi anche di una moderna macchina vendemmiatrice. Ogni varietà è trattata singolarmente, viene vinificata e affinata in acciaio, poi assemblata per comporre il blend finale.

Il Bianco Buonamico colora il calice di un giallo paglierino limpido e molto luminoso. Al naso è un intrecciarsi di note di agrumi, susina, erbe aromatiche e leggere essenze floreali. Al palato svela una trama molto sottile e delicata, dal sorso fragrante, fresco e scorrevole, con intensi echi fruttati! Da provare con antipasti di pesce o verdure, o su delicati primi a base di pescato del Tirreno!

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, scorrevole, piacevole e snello, dai piacevoli toni fruttati

Profumo

Sentori di erbe aromatiche, agrumi, frutta bianca e fragranze floreali