Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanc de Chateau Chasse Spleen 2020

Blanc de Chateau Chasse Spleen 2020

Château Chasse Spleen

Il Blanc de Chateau di Chasse Spleen è una chicca: un vino bianco in una terra devota quasi esclusivamente al rosso. Questo Chateau del Médoc ha scommesso sull’innovazione ormai anni fa, ed alla fine del secolo scorso è arrivato il riconoscimento meritato. Cenni agrumati e di frutta tropicale incontrano aromi verdi e minerali tipici delle varietà utilizzate. Al palato è quasi tagliente al sorso ma tuttavia di gran calore e rotondità, con piacevoli sensazioni grasse sul finale, equilibrate da persistente freschezza

39,80 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANC DE CHATEAU CHASSE SPLEEN 2020

Il Blanc de Château Chasse Spleen è un’etichetta originale che nasce a Bordeaux, in una terra da sempre famosa per i grandi rossi. Proprio per il desiderio di andare controcorrente, all’inizio degli anni ’90 la tenuta ha piantato 2 ettari di Sémillon e Sauvignon Blanc, le uve a bacca bianca classiche della zona. In assenza di qualsiasi esperienza nel settore dei bianchi, le prime annate sono state sperimentali e sono servite per mettere a punto la gestione delle vigne, il giusto periodo di vendemmia, di vinificazione e gli affinamenti. Dopo alcuni anni in cui il vino veniva consumato solo all’interno della tenuta, con l’annata 1995 è cominciata la prima commercializzazione. Accolto bene dagli appassionati, oggi il vino è entrato stabilmente nella gamma della tenuta e rappresenta una delle più interessanti espressioni tra i bianchi di Bordeaux.

Il vino Blanc de Château Chasse Spleen nasce nella zona di Moulis-en-Medoc. Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura al XVI secolo. Dopo molti passaggi di proprietà, nel corso del XIX secolo i possedimenti vennero divisi e la parte delle terre ereditate dalla famiglia Castaing divenero Chasse Spleen, un nome che pare abbia origini letterarie e la cui paternità è contesa tra Lord Byron e Baudelaire. Oggi la tenuta è gestita nel pieno rispetto dell’ambiente secondo gli standard del terzo livello HVE “Haute Valeur Environnementale”. Le vigne di Sémillion è Sauvignon Blanc sono coltivate in una zona della tenuta caratterizzata da terreni composti da sabbie e argille, particolarmente adatti alle uve a bacca bianca. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e i mosti fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima della messa in vendita, il vino matura per 9 mesi in botti di rovere e si affina per qualche mese in bottiglia.

Il Blanc de Château Chasse Spleen è uno splendido esempio dei bianchi del Médoc, una terra generosa, che regala vini dai profili aromatici generosi. L’affinamento in legno ne sottolinea la morbidezza, donando un carattere suadente e una piacevolmente accattivante. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Intenso e raffinato, esprime un bouquet connotato da profumi di tiglio e fiori bianchi, sfumature vegetali di erbe officinali, di foglia di pomodoro, fragranze agrumate di lime e pompelmo, aromi di frutta a polpa gialla matura, in particolare pesca e ananas e cenni di vaniglia. Ampio e ricco, conquista con un sorso avvolgente e aromi densi e persistenti, ben equilibrati da una vivace freschezza.