Brunello di Montalcino Magnum Fattoria dei Barbi 2018 (Confezione)
Fattoria dei Barbi

Brunello di Montalcino Magnum Fattoria dei Barbi 2018 (Confezione)

Il Brunello della Fattoria dei Barbi è un vino rosso corposo e intenso lasciato affinare per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Bouquet che alterna frutta rossa matura a note speziate e sorso asciutto e caldo, con una bella trama tannica. Un grande Brunello da invecchiamento, specialmente nel formato Magnum

Non disponibile

87,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
93 James Suckling
93 Robert Parker
93 Wine Spectator
90 Veronelli
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

24 mesi in botti di rovere piccole e medie

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO MAGNUM FATTORIA DEI BARBI 2018 (CONFEZIONE)

Il Brunello di Montalcino di Fattoria dei Barbi è una pietra miliare della storia e della qualità di questo rosso famoso in tutto il mondo. Ne ha tracciato a grandi solchi il percorso, conducendolo fino a delle vette di eccellenza che sono tra i porta bandiera della vitivinicoltura e dell’enologia italiane nel mondo. È l’etichetta più importante della cantina: un concentrato di eleganza, nobiltà di beva e complessità, espressivo di un territorio e di una tradizione. Proprio questa è al centro dell’agire quotidiano della famiglia Cinelli Colombini, proprietaria di Fattoria dei Barbi. Lavora nella costante direzione della ricerca e dello studio rivolto alle nuove tecnologie, che vengono sempre messe a servizio di quella che è la tradizione secolare del Brunello di Montalcino.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino è prodotto da più di un secolo. 100% uve a varietà Sangiovese, raccolte, in media, nella seconda metà di settembre a partire dai vigneti collocati nel comune di Montalcino. Le uve vengono pigia-diraspate e sottoposte ad un repentino abbassamento di temperatura, al fine di ottimizzare l’estrazione polifenolica. Svolge fermentazione alcolica e malolattica prima di essere posto in botti di legno dalla dimensione variabile per un periodo non inferiore ai 2 anni. Seguono 4 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Brunello di Montalcino Magnum di Fattoria dei Barbi è un rosso dalla tonalità rubino, che vira verso toni granati. Il suo profumo è improntato su note fruttate rosse di ciliegia, lampone, agrume candito ed una trama tostata di ampia varietà, rifinita da un intreccio di erbe aromatiche. In bocca rivela il suo incedere elegante, raffinato da un corpo morbido e da un tannino vellutato. La freschezza viva parla di una vita lunga e ancora la compiersi in tutta la sua complessità. Il formato Magnum contribuisce ad accrescere il suo già lungo potenziale di invecchiamento.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di frutta rossa matura, alternati a sfumature di spezie e terra bagnata

Gusto

Corposo e intenso, si presenta caldo e asciutto in bocca, con una bella trama tannica sul finale